La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega

La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega - Nicola Aricò | Rochesterscifianimecon.com

...copi dal Parlamento la somma di centomila scudi ... Carlentini Archivio: Storia di Carlentini ... . Carlentini, dunque, nasce come città-fortezza su progetto dell'ingegnere militare Pietro di Prato. La lungimiranza del De Vega si manifesta nella necessità di popolare quel sito che altrimenti, passato il pericolo delle incursioni dei barbari, avrebbe finito con l'essere definitivamente abbandonato. Vega, Juan de. - Viceré di Sicilia (1547-57). Il suo governo energico e operoso si ricorda per la fondazione/">fondazione dell'università di Messina e per la fondazione di Carlentini, decisa (1551) per raccogliervi gli abitanti di Lentini insidiati dai Turchi. ... Leggi Tutto ) arte, architettura. Nicola ... La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega ... ... . ... Leggi Tutto ) arte, architettura. Nicola Aricò LA FONDAZIONE DI CARLENTINI NELLA SICILIA DI JUAN DE VEGA Architettura e Stato nella Sicilia del '500, Libro. Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Flaccovio, collana Atlante di storia urbanistica siciliana, 0000, 9788878045286. Juan de Vega y Enríquez (1507 - 1558) è stato un politico e ambasciatore spagnolo, viceré di Sicilia e Capitano Generale di Sicilia dal 1547 al 1557. Viceré di Navarra dal 1542 al 1543, presidente del Consiglio di Castiglia). Signore del Grajal.Fu ambasciatore per Carlo V a Roma, dove incontrò Ignazio di Loyola e ne accolse i Gesuiti, a Messina.Lo stesso Ignazio di Loyola nel 1548 ... Illimite Peloro. Interpretazioni del confine terracqueo è un libro di Aricò Nicola pubblicato da Mesogea nella collana La grande, con argomento Sicilia; Messina - sconto 5% - ISBN: 9788846920010 Rembrandt e il Duca. Lettura estetica del teatro marittimo di Messina. Ediz. illustrata è un libro di Aricò Nicola pubblicato da GBM nella collana Opuscoli di Ethos, con argomento Estetica - sconto 5% - ISBN: 9788875600174 La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega. Nicola Aric ... Campi Leontini shared a post. See more of Campi Leontini on Facebook. Log In La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega libro Aricò Nicola edizioni Olschki collana Biblioteca dell'Archivum romanicum , 2016 La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega libro Aricò Nicola edizioni Olschki collana Biblioteca dell'Archivum romanicum , 2016...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Aricò
DIMENSIONE
3,60 MB
NOME DEL FILE
La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega.pdf

DESCRIZIONE

La descrizione con cui Polibio documentava l'accampamento di un esercito consolare romano di due legioni, più volte incisa nella prima metà del secolo XVI, veniva utilizzata nel 1551 dall'architetto spagnolo Pedro Prado per il progetto della siciliana Carlentini, nell'immediato entroterra di Augusta. Il viceré Juan de Vega, determinato promotore politico e amministrativo di quel cantiere urbanistico, nel corso del popolamento doveva riconsiderare l'idea di «città ideale» che aveva immaginato sin dall'esordio.

Ti piacerebbe leggere il libro?La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nicola Aricò. Leggere La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI