Fede e dialettica nell'XI secolo

Fede e dialettica nell'XI secolo - André Cantin | Rochesterscifianimecon.com

...l potere della ragione (la cui applicazione chiamavano dialettica) fosse tale da rendere spiegabile e chiaro, se non tutto il dogma di fede, almeno una parte considerevole di esso ... Adelmanno di Liegi - Wikipedia ... . Fede e dialettica nell'XI secolo, Libro di André Cantin. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Jaca Book, collana Eredità medievale, data pubblicazione giugno 1996, 9788816433045. Fede e dialettica nell'XI secolo: Nel volume si esaminano la relazione fondamentale fra dialettica e intelligenza della fede nel secolo XI, secolo nel quale si vennero formando, ... dibattiti d'età carolingia - Manuale di storia della ... ... . Fede e dialettica nell'XI secolo: Nel volume si esaminano la relazione fondamentale fra dialettica e intelligenza della fede nel secolo XI, secolo nel quale si vennero formando, con l'apporto di pensatori dotati di grande capacità speculativa e logica, una consapevolezza e un metodo di indagine che seppe affrontare le controversie su alcune questioni di rilievo, quali il dibattito sull ... paragonare - Fede e dialettica nell'XI secolo. (Cantin, André) (1996) ISBN: 9788816433045 - Milano, 1996; br., pp. 112, cm 13,5x21,5. (Eredità medievale). Nel volume si esaminano la relazione fondamentale fra dialettica e intelligenza della fede nel… FEDE E DIALETTICA NELL'XI SECOLO CANTIN ANDRE', libri di CANTIN ANDRE', JACA BOOK. Novità e promozioni libri. Fede E Dialettica Nell'xi Secolo è un libro di Cantin Andre' edito da Jaca Book a giugno 1996 - EAN 9788816433045: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Nel volume si esaminano la relazione fondamentale fra dialettica e intelligenza della fede nel secolo XI, secolo nel quale si vennero formando, con l'apporto di pensatori dotati di grande capacità speculativa e logica, una consapevolezza e un metodo di indagine che seppe affrontare le controversie su alcune questioni di rilievo, quali il A. Cantin, Fede e dialettica nell'XI secolo, Milano 1996 G. D'Onofrio, Fons scientiae. La dialettica nell'Occidente tardo-antico, Napoli 1986 H. Liebeschütz, Western Christian Thought from Boethius to Anselm, in Cambridge History of Later Greek and Early Medieval Philosophy, Cambridge UP, 1967 Nato alla fine del decimo secolo, fu discepolo di Fulberto di Chartres e, dal 1031, scholasticus della chiesa capitolare di Liegi. Scrisse una lettera a Berengario di Tours nel 1052 [1] , già suo compagno di studi, esponendogli la dottrina cattolica sull' eucari...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
André Cantin
DIMENSIONE
11,91 MB
NOME DEL FILE
Fede e dialettica nell'XI secolo.pdf

DESCRIZIONE

Nel volume si esaminano la relazione fondamentale fra dialettica e intelligenza della fede nel secolo XI, secolo nel quale si vennero formando, con l'apporto di pensatori dotati di grande capacità speculativa e logica, una consapevolezza e un metodo di indagine che seppe affrontare le controversie su alcune questioni di rilievo, quali il dibattito sull'Eucarestia, o più tardi la disputa sull'Onnipotenza. Secolo fecondo, trova i suoi punti di sintesi nelle sintetiche affermazioni di Pier Damiani: la dialettica al servizio della Parola di Dio, e di Anselmo, la "ratio fidei".

Ti piacerebbe leggere il libro?Fede e dialettica nell'XI secolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore André Cantin. Leggere Fede e dialettica nell'XI secolo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI