Ricordi del futuro

Ricordi del futuro - Siri Hustvedt | Rochesterscifianimecon.com

...itratto dell'artista da giovane donna" sta nella consapevolezza che l'atto del ricordare è una cura per il presente ferito e la scrittura la chiave di lettura per il mistero dell'essere» - J ... Ricordi del futuro | Mangialibri ... . M. Coetzee Ricordi del futuro, Libro di Siri Hustvedt. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Supercoralli, rilegato, data pubblicazione giugno 2019, 9788806241803. La presentazione e le recensioni di Ricordi del futuro, opera di Siri Hustvedt edita da Einaudi. Il ricordo del futuro di Stefano Fregonese Nella piazza c'è il muretto dei vecchi che guarda ... Ricordi del futuro eBook di Siri Hustvedt - 9788858431580 ... ... . La presentazione e le recensioni di Ricordi del futuro, opera di Siri Hustvedt edita da Einaudi. Il ricordo del futuro di Stefano Fregonese Nella piazza c'è il muretto dei vecchi che guardano passare la gioventù; lui è seduto in fila con loro. I desideri sono già ricordi. Italo Calvino, Le città invisibili, [Isidora] Sotto lo sguardo, attento e benevolo... In Ricordi del futuro, l'ultimo libro di Hustvedt pubblicato da Einaudi con la traduzione di Laura Noulian (pp. 360, € 21), si sovrappongono però due prospettive temporali; nell'altra siamo nel 2016, anno in cui la scrittrice ritrova casualmente un manoscritto che credeva di aver perso. Coniugare il verbo ricordare a tutti i tempi e modi : maschile, femminile, Indicativo, congiuntivo, imperativo, infinito, condizionale, participio, gerundio ... Dow...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Siri Hustvedt
DIMENSIONE
9,18 MB
NOME DEL FILE
Ricordi del futuro.pdf

DESCRIZIONE

In un giorno d'agosto del 1978 S.H. arriva a New York. Nel suo bagaglio di ventitreenne che non ha mai lasciato il Minnesota porta la laurea in lettere a pieni voti, un romanzo da scrivere, e la voglia di quelle avventure che solo la Grande Mela può offrirle. Dal suo minuscolo e squallido appartamento di Manhattan ogni giorno la ragazza parte all'esplorazione della città in compagnia di un taccuino e degli eroi del suo romanzo che prende forma. Finalmente può percepire con tutti i sensi quel mondo che sembrava esistere solo attraverso le parole dei suoi autori preferiti, e che ora è a portata di metropolitana. Anche se i primi giorni sono difficili, complice una dolceamara solitudine, S.H. sa che sta per vivere esperienze straordinarie, di quelle che hanno il sapore inconfondibile delle cene senza pretese tra amici, degli amori tormentati della giovinezza, della meraviglia di quotidiane iniziazioni. Quelle esperienze che, restituite a una pagina di diario, conservano la loro intensità per chi ne ha scritto il racconto. Proprio come succede a una S.H. oggi sessantenne, che ritrova il suo taccuino mentre riempie gli scatoloni per il trasloco dell'anziana madre in una casa di riposo. I resoconti autentici del suo «io di un tempo» liberano ricordi che S.H. credeva imprigionati nelle segrete della memoria: le chiacchierate con Whitney, l'amica che la chiamava «Minnesota», la tragica fine dell'amore con Malcolm Silver - era poi amore? -, le indagini di Ian e Isadora, i suoi personaggi rimasti per sempre nel limbo dei romanzi potenziali. E, in un sottofondo ostinato, le cantilene struggenti della vicina Lucy Brite, un'entità fatta di sole parole, fino alla sera in cui la donna irrompe nell'appartamento di S.H. e la salva da un'aggressione, determinando il futuro corso degli eventi. «Ricordare è cambiare», scrive Siri Hustvedt, consapevole che il passato è incostante, e assume una sfumatura diversa ogni volta che ci giriamo a guardarlo. "Ricordi del futuro" è il racconto di quelle sfumature, effimere perché solo attraverso la narrazione possono svelarci qualcosa di piu sul presente. E su ciò che siamo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ricordi del futuro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Siri Hustvedt. Leggere Ricordi del futuro Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI