Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero

Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero - Mario Tronti | Rochesterscifianimecon.com

...a Gagliardi Anja Kunze Il segno dei sei, silenzio, anima, colore ... Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero by ... ... . Giancarlo Giuliani L'ombra di N. Università della Libera età XXI edizione Florideo A. Matricciano Variazioni in sol maggiore Luoghi Vito Moretti Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero: Si dice che le categorie del Novecento non siano in grado di capire il presente.Falso. Solo il Novecento ci fa capire il dopo; solo chi lo ha attraversato e sofferto, tutto intero, può interpretare il presente con strumenti affilati. Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero è un li ... Dello spirito libero Frammenti di vita… - per €10,80 ... . Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero è un libro scritto da Mario Tronti pubblicato da Il Saggiatore nella collana La cultura Dopo aver letto il libro Dello spirito libero.Frammenti di vita e di pensiero di Mario Tronti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Dello Spirito Libero è un libro di Tronti Mario edito da Il Saggiatore a giugno 2015 - EAN 9788842821243: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Abbiamo identificato 2 ezioni identiche o simili del libro Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero! Se sei interessato a un solo edzio specifico, seleziona quello che ti interessa: 100%: Mario Tronti: Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero (ISBN: 9788865764299) 2015, in italiano, Editore: Il Saggiatore, anche come e ... Acquista online il libro Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero di Mario Tronti in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. «Il movimento operaio ha sbagliato quando ha seguito il Marx apologeta della borghesia, e ha individuato la strada quando ha seguito il Marx critico dell'economia politica». Perché come ha scritto: «Non si può essere più moderni del capitalismo» (M. Tronti, Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero, Il Saggiatore, Milano ... Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero è un libro ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Tronti
DIMENSIONE
8,90 MB
NOME DEL FILE
Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero.pdf

DESCRIZIONE

Si dice che le categorie del Novecento non siano in grado di capire il presente. Falso. Solo il Novecento ci fa capire il dopo; solo chi lo ha attraversato e sofferto, tutto intero, può interpretare il presente con strumenti affilati. Mario Tronti, che il XX secolo l'ha vissuto da protagonista intellettuale - da marxista eretico - e ne è uscito sconfitto, non ha rinunciato all'esigenza, e al dovere, di capire. Oggi la libertà di pensiero è garantita, ma non è concesso un pensiero di libertà: il capitale ha conquistato tutto il mondo, e così è arrivato a conquistare anche tutto l'uomo. Non solo trattato di filosofia politica, "Dello spirito libero" è anche e soprattutto un capolavoro di resistenza: un'opera composta di frammenti, perché "non si può ormai pensare e scrivere che per frammenti, essendo esploso il mondo di ieri in mille pezzi". Un libro matto e disperatissimo, profondamente autentico. Scegliendo il procedimento analogico e lo stile metaforico, senza mai cedere all'autobiografia o alla confessione, Tronti richiama e contempla tragicamente i grandi temi della storia e dell'uomo: il Moderno occupato dal capitalismo e la concezione borghese della vita, la Rivoluzione d'ottobre e l'errore del socialismo subito, il crollo del comunismo e la fine della storia; la memoria, le classi, il feticcio della merce, la critica della democrazia, l'autonomia della politica.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Tronti. Leggere Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI