La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015

La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015 - Pietro Boccia | Rochesterscifianimecon.com

...ola) per tradurli in progettualità pedagogiche e in opportunità di sviluppo ... Oltre la «buona scuola». I decreti attuativi della legge n ... ... . Tali questioni chiave sono state a˛rontate nell'ambito del percorso avviato con il Piano di governo "La Buona Scuola", tradotto nella legge n. 107/2015, sia con interventi generali che valorizzano Il volume propone una lettura della L. 107/2015, meglio nota come "La buona scuola", secondo la logica dei "commentari", mediante una trattazione sistematica e comparata della normativa scolastica che possa essere di aiuto ad un'ampia platea di lettori: personale delle istituzioni scolastiche, decisori politici, esperti del settore, candidati a concorsi pubblici in ambito scolastico. Legge 107 Buona Scuola: i punti principali. La Legge 107/2015, la legge del ... Amazon.it: La buona scuola. Legge n. 107 del 2015 ... ... . Legge 107 Buona Scuola: i punti principali. La Legge 107/2015, la legge della Buona Scuola, mette al centro l'autonomia scolastica e dà alle scuole gli strumenti finanziari e operativi per poterla realizzare. LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ... scuola e nel Portale unico Legge 107 del 13 luglio 2015 - Elena Centemero 8 . Il nuovo ... buon andamento imparzialità Legge 107 del 13 luglio 2015 - Elena Centemero 29 . Le 9 ... di Enrico Bottero, Pavone Risorse 12.9.2015. Si è parlato molto sui media e sul web delle proposte del governo sulla scuola e della Legge n.107 varata dal Parlamento. I media e le discussioni degli addetti ai lavoro si sono concentrati sui commenti alla Legge. Poco si è fatto, invece per informare il grande pubblico sui suoi contenuti. Io credo invece che sia necessario partire da un ... Dal Rapporto "Buona Scuola" alla legge 107/2015. Testi, commenti, schede, note operative . ... Linee Guida Buona Scuola Commento alle linee guida Commento al ddl 2994 (Camera) "La scuola che cambia il Paese" Appello al Parlamento per cambiare il ddl di riforma della scuola "Proposte per cambiare il ddl Buona Scuola" Documento diffuso il 29 ... La Buona Scuola è legge. Dopo mesi di trattative e proteste, ritardi e retromarce, la Camera ha approvato in via definitiva il ddl di riforma targato Renzi-Giannini: 277 sì, 173 no e 4 astenuti ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Boccia
DIMENSIONE
11,87 MB
NOME DEL FILE
La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015.pdf

DESCRIZIONE

Una società globale, che è, per i continui processi migratori, costretta a rispondere alle sfide delle diversità etniche e culturali, non può prescindere dall'educazione interculturale e dalla crescita inclusiva. La scuola deve, perciò, essere in grado, oggi, non solo di elaborare criticamente le conoscenze e l'intercultura ma anche di promuovere interrogativi e spiegazioni non riconducibili alla dimensione limitativa dei test. La legge n. 107/2015, criticamente analizzata e commentata nel presente volume la "Buona Scuola", non offre alcuna risposta a tali sfide. Anzi, i contenuti di tale legge, tranne che per alcuni punti, come la programmazione/progettazione del Pof, trasformata da annuale a triennale (Ptof), la titolarità e la sede di servizio non più di una singola istituzione scolastica ma dell'ambito territoriale e il Comitato di valutazione dei docenti, dove è prevista anche la presenza dei genitori, degli studenti e di un rappresentante dell'ufficio scolastico regionale, nella stragrande maggioranza dei casi erano già presenti nella vigente legislazione scolastica. Pertanto, gli esiti, che la riforma della "Buona Scuola" si attendeva, potevano essere raggiunti in egual misura con qualche semplice circolare ministeriale.

Ti piacerebbe leggere il libro?La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pietro Boccia. Leggere La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI