Dizionario storico e critico: Spinoza

Dizionario storico e critico: Spinoza - Pierre Bayle | Rochesterscifianimecon.com

... alla persecuzione, è Pierre Bayle, che tra il 1695 e il 1697, vi pubblica in due volumi, la sua opera principale, il Dizionario storico e critico, che è già in pieno clima illuministico ... Dizionario storico e critico. Spinoza. - Bayle Pierre ... ... . «Nonostante i molti attacchi contro di lui e le molte cosiddette confutazioni, lo spinozismo non è mai diventato qualcosa di veramente tramontato, né, finora, qualcosa di realmente superato, e non c'è nessuno che possa sperare di portare avanti qualcosa di vero e di compiuto in filosofia, che, almeno una volta in vita sua, non si sia sprofondato nell'abisso dello spinozismo. Dizionario storico-critico „[Spinoza] Dotato di mentalità matematica e disposto ad accogliere su ogni argomento ciò che gli dettava la ragione, comprese ben presto che la dottrina dei ... Dizionario storico e critico: Spinoza - Pierre Bayle ... ... . Dizionario storico-critico „[Spinoza] Dotato di mentalità matematica e disposto ad accogliere su ogni argomento ciò che gli dettava la ragione, comprese ben presto che la dottrina dei rabbini non era fatta per lui; fu quindi facile accorgersi che non approvava molti punti dell'ebraismo; era un uomo che non amava la costrizione della coscienza e che odiava la dissimulazione: fu questa la ... Note Modifica ↑ Johannes Colerus, Breve ma veridica vita di Benedetto Spinoza (1705), in: Le vite di Spinoza, seguite da alcuni frammenti dalla Prefazione di Jarig Jelles alle Opere Postume, a cura di Roberto Bordoli, Quodlibet, Macerata 1994, p. 91 ↑ Pierre Bayle, Dizionario storico e critico: Spinoza, trad. di Piero Bertolucci, Boringhieri, Torino 1958, p. Pierre Bayle Dizionario storico critico. L'epoca culturale in cui si colloca il pensiero di Bayle rientra nella storia della scienza come rivoluzione scientifica. Vi è un grande sviluppo delle scienze ma anche una riflessione. filosofica = si tenta di tirare le somme di questo sviluppo nelle scienze. Nel Dizionario, spesso ripubblicato nel corso del sec. XVIII, è significativa la scelta dei personaggi storici, per la maggior parte moderni, dei quali B. presenta la biografia; egli preferisce i nonconformisti, gli emarginati, agli ortodossi e ai conformisti che hanno avuto una funzione equilibratrice nella storia degli stati e delle istituzioni....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre Bayle
DIMENSIONE
9,41 MB
NOME DEL FILE
Dizionario storico e critico: Spinoza.pdf

DESCRIZIONE

Le sferzanti critiche mosse da Bayle al sistema spinoziano, qui raccolte in forma organica, costituiscono il principale punto di riferimento di tutte le interpretazioni che il Settecento ha saputo dare dello spinozismo. La lunga voce del "Dizionario storico-critico" lascia però trapelare una certa ammirazione per Spinoza: nonostante l'incompatibilità dei due mondi culturali, dietro lo spietato attacco di Bayle si cela una velata simpatia per l'"ateo virtuoso". Con spregiudicatezza e ironia Bayle ripercorre i capisaldi del pensiero spinoziano, regalando al lettore pagine tra le più illuminate ed emozionanti della sua immensa opera critica.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dizionario storico e critico: Spinoza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierre Bayle. Leggere Dizionario storico e critico: Spinoza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI