Luciano Cecchinel. Poesia. Ecologia. Resistenza

Luciano Cecchinel. Poesia. Ecologia. Resistenza - Paolo Steffan | Rochesterscifianimecon.com

...e andare, andare nonsaidove, in chemailuogo, ... luciano cecchinel | Dire Poesia ... ... Poesia di paesaggi e di suoni (per esempio canzoni) filtrati dalla memoria e dalla nostalgia. 2012) e 'Luciano Cecchinel - Poesia. Ecologia. Resistenza' (Osimo 2016, premio Arcipelago itaca). Con Giuliano Galletti ha curato la prima edizione di un poema risorgimentale di Sebastiano Barozzi (San Fior 2016). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come poeta. 30-dic-2014 - Questo Pin è stato scoperto ... 'Luciano Cecchinel, Poesia. Ecologia. Resistenza' di Paolo ... ... . 30-dic-2014 - Questo Pin è stato scoperto da Zeno™. Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. Luciano Cecchinel è nato a Revine-Lago (TV) nel 1947. Già insegnante di materie letterarie, ha pubblicato articoli e studi sulla cultura popolare e le raccolte di poesia Al tràgol jért (I.S.Co. 1988 - Scheiwiller 1999, con postfazione di Andrea Zanzotto), Lungo la traccia (Einaudi 2005), Perché ancora / Pourquoi encore (Istituto per la Storia della Resistenza di Vittorio Veneto 2005, con ... - Sabato 15 aprile, ore 18: Danilo Mandolini (ArcipelagoItaca Editore) e Paolo Steffan (Luciano Cecchinel. Poesia, ecologia, resistenza, ArcipelagoItaca*****) - Sabato 22 aprile, ore 18: Bruno Galluccio e Tommaso Di Dio...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Steffan
DIMENSIONE
4,78 MB
NOME DEL FILE
Luciano Cecchinel. Poesia. Ecologia. Resistenza.pdf

DESCRIZIONE

"[...] colpisce immediatamente nell'interpretazione di Paolo Steffan, l'istanza di un allargamento dell'opera di Cecchinel a un'attualità prosastica, quella di una cultura urbana e suburbana che si riconosce nei generi narrativi e nell'autofiction e che sembrava estranea all'Arcadia sfregiata di Cecchinel pur procedendo altrove sui medesimi binari. Proseguendo sul filo di queste considerazioni innescate dalla smagliante monografia di Paolo Steffan, la prima su Cecchinel, la diretta conseguenza dell'allargamento della forbice che separa la maturità del poeta dall'età sempre più fresca dei propri lettori è tuttavia la sua collocazione nell'idiocanone della contemporaneità. Sia consentito l'uso del termine intensivo di idiocanone in luogo dell'impossibile stabilizzazione di un canone della poesia italiana contemporanea, da considerare orfana di un baricentro linguistico ed editoriale unitario. Il policentrismo tuttavia non ha generato sempre e soltanto dispersione e disseminazione correlativa e troppo spesso autorefenziale, quale ha luogo in parallelo negli spazi immateriali della rete, determinando piuttosto un tipo di infeudamento locale o regionale e mettendo in crisi ogni pretesa monarchica di imporre tendenze, giudizi e graduatorie. L'ammissione della presenza fisica del poeta nel territorio e la disposizione all'ascolto propone in tal senso una giovevole sospensione del giudizio a favore del reperimento di documentazione di primaria importanza, non fosse per la storia della letteratura, per la storia sociale e culturale senza dubbio. Tra passione e rilevazione, si tratta di un fenomeno al quale non è esente la migliore ricerca universitaria, ossia quella capace di mettere tra parentesi un concetto non più percorribile di lingua o letteratura, o poesia italiana, e di andare incontro a realtà ibride e in via di ricodificazione." (Dalla prefazione di Alessandro Scarsella).

Ti piacerebbe leggere il libro?Luciano Cecchinel. Poesia. Ecologia. Resistenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Steffan. Leggere Luciano Cecchinel. Poesia. Ecologia. Resistenza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI