L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione singolare

L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione singolare - Piergiuseppe Lai | Rochesterscifianimecon.com

...itori partecipanti al processo esecutivo per assicurarne la migliore funzionalità, perché nulla nei principi costituzionali impone di concedere a un creditore privo del titolo esecutivo tutela direttamente in sede esecutiva, attraverso l'intervento nell'espropriazione da altri iniziata, cioè di ... ESECUZIONE FORZATA: l'intervento non titolato tardivo è ... ... ... Intervento dei creditori nell'esecuzione forzata . Nel processo civile di esecuzione (Esecuzione forzata; Espropriazione forzata), l'intervento dei creditori consiste nella possibilità dei creditori interessati, purché sussistano le condizioni previste dalla legge, di intervenire in un'espropriazione già messa in atto da altro creditore (art. 498-500 c.p.c.). Ne consegue che, qualora, dopo l'intervento di un creditore munito di titolo, sopravviene la caducazione del titolo esecutivo comportante l'illegittimità dell'azione ... Buy L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione singolare by Piergiuseppe Lai (ISBN: 97888582 ... L'intervento del creditore non titolato nell ... ... . 498-500 c.p.c.). Ne consegue che, qualora, dopo l'intervento di un creditore munito di titolo, sopravviene la caducazione del titolo esecutivo comportante l'illegittimità dell'azione ... Buy L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione singolare by Piergiuseppe Lai (ISBN: 9788858203354) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Nell'espropriazione immobiliare il ricorso per intervento, ammissibile anche per crediti che non siano liquidi ed esigibili secondo il disposto dell'art. 563 c.p.c., deve contenere la sola indicazione del credito e del titolo di esso, senza che sia necessario corredare la domanda con il titolo stesso. Cass. 1º settembre 1999, n. 9194. Al creditore munito di titolo esecutivo 1 lo Stato riconosce il diritto di instaurare un processo di esecuzione forzata per ottenere 1 In generale, sul titolo esecutivo: VACCARELLA, voce Titolo esecutivo, in Enc. giur., XXXI, Roma, p. 1 e ss.; GRASSO, voce Titolo esecutivo, in Enc. dir., XLIV reditore isritto, ome nell'espropriazione singolare, nella quale ha diritto all'avviso ex art. 498 c.p.c. e può intervenire, benchè sprovvisto di titolo esecutivo (P. LAI, L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione forzata, Roma, 2014, 244 ss.): ma ai fini della partecipazione al riparto o, in caso di...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piergiuseppe Lai
DIMENSIONE
10,95 MB
NOME DEL FILE
L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione singolare.pdf

DESCRIZIONE

Il volume affronta il tema dell'intervento del creditore privo di titolo esecutivo nel processo di espropriazione forzata, seguendo un percorso argomentativo che muove dal ruolo assolto dall'intervento nell'attuazione della par condicio creditorum assicurata dall'art. 2741 c.c., per poi volgere l'attenzione alla figura del creditore privo di titolo e alla natura della sua azione. Le conclusioni raggiunte vengono poi misurate con le riforme che nel 2005 hanno ridisegnato l'istituto. L'attuale disciplina dell'intervento non titolato rende evidenti i limiti della tecnica legislativa e solleva un rilevante numero di questioni in sede applicativa, alla soluzione delle quali è dedicata la terza parte del volume.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione singolare in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Piergiuseppe Lai. Leggere L'intervento del creditore non titolato nell'espropriazione singolare Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI