Progettare per il futuro della città. Un laboratorio per Chieti

Progettare per il futuro della città. Un laboratorio per Chieti - A. Clementi | Rochesterscifianimecon.com

..., ma stimolante per qualsiasi media città italiana ... Milano 2046: laboratorio di progettazione per il futuro ... ... . È una combinazione bilanciata di quattro profili di sviluppo locale, espressi da quattro "città nella città ... I lavori che qui si presentano, prodotti dal laboratorio urbano dedicato a Chieti, prefigurano un concreto modello di futuro urbanistico, pensato sì per Chieti, ma stimolante per qualsiasi media città italiana. È una combinazione bilanciata di quattro profili di sviluppo locale, espressi da quattro «città nella città», ciascuna dotata di una propria qualità identitaria e di nuove ... Il sito di Programma il Futuro utilizza i cooki ... Nuove idee per la Chieti del futuro: è iniziato, oggi, il ... ... ... Il sito di Programma il Futuro utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie. CHIETI. La chiesa di Sant'Anna avrà un sagrato in lastra bianca e una mini aiuola verde: verrà arretrato il capolinea dei bus. La riqualificazione di piazzale Sant'Anna, un'opera da 300mila euro, è uno dei progetti in mostra all'aperto da piazza Vico, corso Marrucino e piazza San Giustino fino all'ex pescheria di via Arniense. Il laboratorio mette al centro il disegno della città, applicandolo ai casi studio concordati con il laureando. L'indagine sulla città contemporanea è il punto di partenza per affrontare una proposta progettuale, pretesto per verificare le capacità di elaborazione e comunicazione grafica degli studenti. M. di Venosa, Reti della mobilità e morfologie urbane, in A. Clementi, C. Pozzi (a cura di), Progettare per il futuro della città, Quodlibet, Macerata 2015 M. di Venosa, Progetto multi scalare, in Barbieri P. e Clementi A (a cura di), Territori flusso. SS 16 ed ipercittà adriatica, List Lab, Trento 2014 I lavori che qui si presentano, prodotti dal laboratorio urbano dedicato a Chieti, prefigurano un concreto modello di futuro urbanistico, pensato sì per Chieti, ma stimolante per qualsiasi ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Clementi
DIMENSIONE
7,99 MB
NOME DEL FILE
Progettare per il futuro della città. Un laboratorio per Chieti.pdf

DESCRIZIONE

I lavori che qui si presentano, prodotti dal laboratorio urbano dedicato a Chieti, prefigurano un concreto modello di futuro urbanistico, pensato sì per Chieti, ma stimolante per qualsiasi media città italiana. E una combinazione bilanciata di quattro profili di sviluppo locale, espressi da quattro "città nella città", ciascuna dotata di una propria qualità identitaria e di nuove potenzialità: la Città Alta che si propone come nuova capitale culturale adriatica, grazie anche alla valorizzazione della sua dote archeologica; la Città della Piana, un'area industriale che si reintegra alla residenza, affrancandosi dalla propria condizione di periferia territoriale; la Città dei Vestini che compendia in sé le centralità pubbliche a scala metropolitana, completate dal nuovo villaggio residenziale; e infine l'Agrocittà dell'Alento, collegata alla proposta di un'Officina del gusto, che traduce in realtà produttiva la vocazione locale di spazio rurale d'eccellenza, materializzandola in una nuova forma dell'urbano, intermedia tra città consolidata e campagna.

Ti piacerebbe leggere il libro?Progettare per il futuro della città. Un laboratorio per Chieti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Clementi. Leggere Progettare per il futuro della città. Un laboratorio per Chieti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI