La febbre del sabato sera. 40 anni del film icona della disco music

La febbre del sabato sera. 40 anni del film icona della disco music - Stefano Cocci | Rochesterscifianimecon.com

...sabato sera' compie 40 anni ... La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) è un film musicale del 1977 diretto dal regista John Badham, che lanciò l'attore John Travolta ... Bee Gees anniversario 40 anni Febbre del sabato sera ai ... ... .. La pellicola, grazie alla quale John Travolta ottenne la sua definitiva consacrazione, viene concepita come un vero e proprio omaggio alla disco music e al fascino dominante negli anni settanta. Le musiche vengono arricchite dai successi musicali ... «La febbre del sabato sera», i 40 anni di un mito. ... oltreché per la musica, il film è diventato una pietra miliare del ... era in verità un film-denuncia. Negli anni ... Bee Gees, 40 anni fa il boom de 'La febbre del sabato sera ... ... ... «La febbre del sabato sera», i 40 anni di un mito. ... oltreché per la musica, il film è diventato una pietra miliare del ... era in verità un film-denuncia. Negli anni è stato intepretato ... Il 12 dicembre del 1977, a New York si teneva la premiere di uno dei film che hanno segnato un'epoca: "La febbre del sabato sera" "("Saturday Night Fever").La pellicola, diretta da ... Cronache di un disco leggendario che ha cambiato la storia della disco music e non solo. ... 40 anni fa il boom de 'La febbre del sabato sera' ... Musica la febbre del sabato sera Sono passati quarant'anni da quando Tony Manero è sceso per la prima volta in pista diventando immediatamente un'icona di disco music e glam. E, soprattutto, un fenomeno. Era il 1977 e con l'uscita nelle sale del film di John Badham, La febbre del sabato sera , John Travolta, nei panni del giovane Manero, portava in scena il ballo come strumento di ribellione e rivoluzione. La disco music, a volte abbreviata disco, è un genere musicale nato da funk, soul, musica latina e musica psichedelica, con elementi di swing e musica afroamericana che fu maggiormente popolare negli anni settanta, anche se da allora ha goduto di brevi rinascite. Il termine è derivato da discothèque (in francese "libreria di dischi fonografici", ma in seguito usato come nome proprio per i ... La febbre del sabato sera ha imposto in tutto il mondo, alla fine degli anni Settanta, la disco music e la club culture. È per questo che il film di John Badham nella memoria collettiva non è più il drammatico ritratto di una generazione senza futuro e di una città pericolosa, bensì un'antologia di scene cult, dove il ballo in pista e le melodie su base elettronica dominano incontrastati. E alla fine arrivò. È in libreria da qualche giorno La Febbre del sabato sera - 40 anni del film icona della disco music, il libro che ho scritto per celebrare il quarantennale di un film importante. Storia, cast, canzoni, foto, le migliori battute, un po' delle cazzate che mi contraddistinguono. Non è gratis, ma… La febbre del sa...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Cocci
DIMENSIONE
12,45 MB
NOME DEL FILE
La febbre del sabato sera. 40 anni del film icona della disco music.pdf

DESCRIZIONE

Completo bianco, braccio puntato al cielo e luci accese a dare un nuovo ritmo alla notte. Sono passati quarant'anni da quando Tony Manero è sceso per la prima volta in pista diventando immediatamente un'icona di disco music e glam. E, soprattutto, un fenomeno. Era il 1977 e con l'uscita nelle sale del film di John Badham, "La febbre del sabato sera", John Travolta, nei panni del giovane Manero, portava in scena il ballo come strumento di ribellione e rivoluzione. Rivalsa sociale. La pista era il regno del "fantastico" dove tutto diventava possibile, perfino inventarsi un futuro. Premiato da botteghino e critici - la maggior parte dei giornalisti di settore lo definì "film più bello dell'anno" - il lungometraggio è un cult, apprezzato anche dai giovanissimi. Nel 2004 è stato aggiunto nella lista dei "1.000 migliori film di tutti i tempi" stilata dal «New York Times», nel 2010 è entrato nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso, perché riconosciuto "storicamente e culturalmente significativo". A quarant'anni di distanza, un viaggio nella realtà del tempo, tra moda, musica e vita nella comunità degli italoamericani, e un confronto con oggi, tra crisi, nichilismo giovanile, razzismo, omofobia, aspirazioni frustrate, machismo, desiderio di trovare una via di fuga dalla realtà. Per scendere, di nuovo, in pista.

Ti piacerebbe leggere il libro?La febbre del sabato sera. 40 anni del film icona della disco music in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Stefano Cocci. Leggere La febbre del sabato sera. 40 anni del film icona della disco music Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI