Il labirinto narrativo. Teoria ed etica del raccontare l'identità

Il labirinto narrativo. Teoria ed etica del raccontare l'identità - Valeria Meazza | Rochesterscifianimecon.com

...toccato con le mani, che ho visto con i miei occhi, ma le strade erano così contorte, così confuse, che una cosa mi apparve chiara: sarei morto prima di arrivarci ... Identità e narrazione del sé - FrancoAngeli ... ." (L'Aleph, J.L. Borges) 1. Robert Morris, artista americano, incarna l'inclinazione a ridurre i suoi mezzi d'espressione a forme geometriche solide ed essenziali. È del 1982, per esempio, il suo labirinto per il parco di Celle (Pistoia) e per i suoi spazi d'arte, che l'hanno reso vero e proprio museo a cielo aperto. narrative: in esse si svolgono le azioni, determinano lo sviluppo, danno ritmo lento descrittive: contengono le descrizioni, rallentano il ritmo del racconto, ma ... PDF Sé e identità narrativa: in dialogo con Paul Ricoeur ... . narrative: in esse si svolgono le azioni, determinano lo sviluppo, danno ritmo lento descrittive: contengono le descrizioni, rallentano il ritmo del racconto, ma danno consistenza ai personaggi e all'ambiente riflessive: descrivono pensieri e stati d'animo dei personaggi o considerazioni del narratore, rallentano il procedere degli eventi Tra le risorse dell'approccio narrativo si segnalano l'esplorazione della soglia tra antropologia ed etica - mediante la tematizzazione della 'vita come intero', concepita come unità narrativa - e l'approfondimento del nesso tra universale etico e storie di vita particolari; quale limite di tale approccio, invece, si riconosce la non-autosufficienza della narrazione ai fini ... reportage narrativo, genere che analizza fenomeni sociali contemporanei attraverso uno stile fortemente letterario. Una cronaca piacevole da leggere, che coinvolge emotivamente il lettore e permette di raccontare maggiori dettagli. La curiosità è nata dall'accusa sollevata contro il giornalista polacco Un'non dimenticare di ricordare' doloroso,estremo,metaforico,estremamente metaforico. E''Remember',il nuovo film di Atom Egoyan,regista nato al Cairo nel 1960 da genitori armeni,ma poi naturalizzato canadese dall'età di tre anni,presentato in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dello scorso anno ed ora finalmente nelle sale italiane....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valeria Meazza
DIMENSIONE
7,39 MB
NOME DEL FILE
Il labirinto narrativo. Teoria ed etica del raccontare l'identità.pdf

DESCRIZIONE

Nel mondo contemporaneo le narrazioni hanno un peso sempre maggiore. Ma che cos'è una narrazione e che rapporto ha con la soggettività? Il volume concettualizza il narrare in luce dei contributi teorici delle principali scienze umane per comprendere il ruolo del narrarsi e dell'essere narrati nell'evoluzione del sé. L'esito di questa operazione eccede il piano teoretico: la costruzione di prassi eticamente e politicamente migliori, oggi più che mai, sembra non poter prescindere da una riflessione sul narrare e sui suoi effetti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il labirinto narrativo. Teoria ed etica del raccontare l'identità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Valeria Meazza. Leggere Il labirinto narrativo. Teoria ed etica del raccontare l'identità Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI