La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo

La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo - Francesco Sabatini | Rochesterscifianimecon.com

...cato da Menabò : acquista su IBS a 66.50€! English: La basilica di Santa Maria del Colle, Pescocostanzo, provincia dell'Aquila, Abruzzo Italiano: The basilica of Santa Maria del Colle, Pescocostanzo, province of L'Aquila, Abruzzo Data Scopri La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo di Francesco Sabatini, Adriano Ghisetti Giavarina, Vittorio Casale, M ... La Basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo ... . Vittorini, A. Colangelo, F. Conte: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. PESCOCOSTANZO - A Pescocostanzo presso la Basilica di Santa Maria del Colle, il Vescovo della Diocesi di Sulmona Valva Michele Fusco ha presieduto alla sistemazione e all'esposizione permanente delle Sante Reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani all'interno del Cappellone. Nella circostanza, il Rettore della Basilica Don Daniel Arturo Cardenas al termine della pre ... Basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo - YouTube ... . PESCOCOSTANZO - A Pescocostanzo presso la Basilica di Santa Maria del Colle, il Vescovo della Diocesi di Sulmona Valva Michele Fusco ha presieduto alla sistemazione e all'esposizione permanente delle Sante Reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani all'interno del Cappellone. Nella circostanza, il Rettore della Basilica Don Daniel Arturo Cardenas al termine della preghiera comune, ha ... La cappella contiene tre altari, di cui uno in legno e due in marmo. Quello situato sulla parete di fondo, dedicato a Santa Maria del Colle, è in marmo ed è composto da un dossale realizzato tra il 1568 e il 1569 da maestri lombardi e da una mensa realizzata da maestranze pescolane, nel corso del Settecento. Basilica di Santa Maria del Colle (Italian for Basilica of Santa Maria del Colle) is a Renaissance basilica in Pescocostanzo, Province of L'Aquila . History. The first temple dates back to the 11th century. In 1456 the church was destroyed by an earthquake but was rebuilt as ... La basilica spicca nel centro di Pescocostanzo (AQ) sin dall' XI secolo. In seguito a un terremoto fu ricostruita, ampliata e arricchita. Tra i suoi tesori la scultura lignea della Madonna del Colle e una pala di altare di Tanzio da Varallo....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Sabatini
DIMENSIONE
5,88 MB
NOME DEL FILE
La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo.pdf

DESCRIZIONE

Opera monografica che si avvale dei contributi di studio dei più attenti storici e storici dell'arte e di un corredo fotografico di alto livello. Francesco Sabatini traccia il quadro storico di Pescocostanzo, il piccolo centro abruzzese e le ragioni che spiegano la presenza in esso, dalla fine del 1600, di capolavori così raffinati e costosi; A. Ghisetti Giavarina segue le fasi costruttive della Basilica e M. Vittorini, F. Conte, A. Colangelo, V. Casale ne illustrano il ricco contenuto di pitture, statue, marmi commessi, stucchi, opere in legno e in ferro battuto, mettendo in luce i forti influssi esercitati sugli artisti locali dai loro maestri lombardi e napoletani. Le foto di Luciano D'Angelo e Mauro Vitale rendono con superba maestria le atmosfere dei dipinti, lo splendore delle armonie dei colori dei marmi e le virtuosistiche composizioni del ferro battuto.

Ti piacerebbe leggere il libro?La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Sabatini. Leggere La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI