L'orto botanico di Padova

L'orto botanico di Padova

...che svolge ancora il suo ruolo originale come centro di attività didattica universitaria, educazione e ricerca scientifica, ha rappresentato una fonte di ispirazione per molti altri giardini in Italia e in Europa, sia per le loro progettazioni architettoniche e funzionali, sia negli approcci didattici e scientifici sullo studio delle piante medicinali e delle ... ORTO BOTANICO DI PADOVA - Sei in un paese Meraviglioso ... ... Orto Botanico Università di Padova. refresh. Rhizobotrya alpina. Rhizobotrya alpina. Comunemente chiamata coclearia alpina, dall'antico nome di questa specie che fu raccolta per primo sulle Alpi Feltrine da Beggiato, medico e botanico vicentino. L'Orto botanico di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano la grande maggioranza dei "semplic ... L'Orto Botanico dell'Università di Padova: la storia e le ... ... . refresh. Rhizobotrya alpina. Rhizobotrya alpina. Comunemente chiamata coclearia alpina, dall'antico nome di questa specie che fu raccolta per primo sulle Alpi Feltrine da Beggiato, medico e botanico vicentino. L'Orto botanico di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano la grande maggioranza dei "semplici", cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura. Proprio per questa ragione i primi orti botanici vennero denominati "giardini dei semplici" ovvero horti simplicium. L'Orto Botanico di Padova, fondato nel 1545, è il più antico Orto Botanico Universitario del mondo che abbia conservato l'ubicazione originaria e che abbia mantenuto, praticamente inalterata, la sua originaria struttura. L'impianto architettonico testimonia la ricerca dell'equilibrio e la perfezione formale della cultura umanistica. L'Orto Botanico di Padova è stato inserito nella Lista del patrimonio Mondiale UNESCO in considerazione del fatto che esso testimonia uno scambio di influenze considerevoli nell'area cul...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
11,58 MB
NOME DEL FILE
L'orto botanico di Padova.pdf

DESCRIZIONE

E il primo orto botanico universitario del mondo e risale al 1545. Venne realizzato in un'area appartenuta a un monastero benedettino dove già si coltivavano piante medicinali. L'impianto architettonico testimonia la ricerca dell'equilibrio e la perfezione formale della cultura umanistica. L'orto svolge attività di ricerca, sperimentazione, didattica, conservazione, comunicazione scientifica e dispone di collezioni vegetali di altissimo valore scientifico. Fa parte delle celebre Università di Padova, fondata nel 1222.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'orto botanico di Padova in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere L'orto botanico di Padova Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI