Le città della ceramica

Le città della ceramica - R. Ausenda | Rochesterscifianimecon.com

...el Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA Tel. +39 0546 691306 - Fax +39 0546 691283 Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg ... Grottaglie, la città della ceramica | LaTerradiPuglia.it ... . 20.07.2006 Costituita nel 1999, l'Associazione Italiana Città della Ceramica con sede a Faenza, nasce con l'intento di tutelare e promuovere la ceramica artigianale ed artistica nazionale. Gli obiettivi che l'Associazione si prefigge sono: sostenere la divulgazione della conoscenza della tradizione delle città della ceramica; tutelare la documentazione inerente alla tradizione ceramica; sostenere musei ... Città Città della Ceramica Le città italiane di affermata tradizione ceramica. Visualizza la mappa > Scopri le città > Le città it ... Buongiorno Ceramica! - Ceramics Online ... ... Città Città della Ceramica Le città italiane di affermata tradizione ceramica. Visualizza la mappa > Scopri le città > Le città italiane di "affermata tradizione ceramica", riconosciute dal MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte ... Lo sviluppo della città si ha nel Medioevo e lo si deve proprio alla specializzazione della produzione di ceramiche, una tradizione molto rinomata ancora fino ad oggi. Da visitare il Museo della Ceramica, un viaggio nei sette secoli della tradizione artigiana e il museo archeologico. Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC): informazioni,...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Ausenda
DIMENSIONE
3,56 MB
NOME DEL FILE
Le città della ceramica.pdf

DESCRIZIONE

Fin dall'antichità raffinati maestri di rara perizia hanno fabbricato e decorato vasellame, stoviglie, oggetti che compongono una pagina importante della storia dell'arte italiana. Quella della ceramica è un'attività artigianale ancora oggi vivace, nella quale l'innovazione tecnica riannoda i fili della tradizione. Ceramica, maiolica, porcellana, terracotta, terraglia: manufatti diversi eppure simili, realizzati con terre idonee alla lavorazione al tornio e decorati da mani sapienti. Questa guida ci accompagna nelle 40 suggestive città della ceramica italiane: da Deruta a Caltagirone, da Faenza a Capodimonte, da Grottaglie a Montelupo Fiorentino, da Nove-Bassano del Grappa a Vietri sul Mare, lungo tutta la Penisola. Un colorato mosaico di artigiani, musei specializzati, laboratori, scuole.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le città della ceramica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Ausenda. Leggere Le città della ceramica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI