L'uomo retorico. Cultura, ragione, azione

L'uomo retorico. Cultura, ragione, azione - Emmanuelle Danblon | Rochesterscifianimecon.com

... di governo nel perseguimento della politica dei flussi migratori" La ragione creò un mondo di parvenze e falsità, di sterili artifici, di finto progresso, di abbagliante luce esteriore, ma di angusta povertà e vacuità interiore ... Azione Parma: "L'Italia sta affondando e i riformisti sono ... ... . La ragione ha, in sostanza, disumanato l'uomo. Rousseau grida dunque con forza: ubbidisci ai dettami del sentimento, sii te stesso! L'esistenza nell'uomo di una ragion pura pratica è da Kant riferita alla possibilità della ragione umana di determinare da sola la nostra volontà muovendola all'azione: in noi la capacità della pura ragione di muovere la volontà rende la legge morale sintetica a priori, poiché la moralità dipende non dall'esperienza ma dalla ragione, alla quale si deve l'introduzone del ... ... L'uomo retorico - Mimesis Edizioni ... ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emmanuelle Danblon
DIMENSIONE
12,31 MB
NOME DEL FILE
L'uomo retorico. Cultura, ragione, azione.pdf

DESCRIZIONE

In questo libro si va alla ricerca di una visione della ragione umana sostenuta dalla retorica delle origini: una tecnica, questa, concepita affinché ogni cittadino potesse fare uso della parola pubblica. Tale tecnica era adeguata ad un uomo retorico la cui razionalità era anche emotività, capacità di farsi guidare dai sensi, fiducia nelle proprie intuizioni e capacità di confrontarle con quelle altrui. Le principali funzioni della retorica vengono qui passate in rassegna tanto nella loro manifestazione spontanea, e senza dubbio universale, quanto nei loro usi più tecnici, messi al servizio delle istituzioni della società. Il modello della retorica classica, pensato per una società impegnata nella grande avventura di apertura all'Altro, viene trasferito nella società contemporanea, nella quale l'apertura è divenuta sinonimo di universalità ma anche, tragicamente, di disincanto. L'autrice mostra in che modo il modello retorico e la sua pratica dovrebbero costituire uno strumento prezioso per affrontare questa nuova sfida: acquisire fiducia in se stessi in un mondo dominato dall'incertezza.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'uomo retorico. Cultura, ragione, azione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emmanuelle Danblon. Leggere L'uomo retorico. Cultura, ragione, azione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI