Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno

Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno - Christoph Cornelissen | Rochesterscifianimecon.com

...ocietà editrice il Mulino, Spa. Disponibile in EPUB ... L'individuo e la società di massa | Grace. ... . Acquistalo su Libreria Universitaria! Spazi Politici, Societa' E Individuo: Le Tensioni Del Moderno è un libro di Cornelissen Christoph (Curatore), Pombeni Paolo (Curatore) edito da Il Mulino a febbraio 2017 - EAN 9788815266613: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Acquista online il libro Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Spazi politici, società e individuo: le tensioni ... Spazi politici, società e individuo: le tensioni del ... ... . Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo. Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima. Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno. E-book. Formato EPUB è un ebook di Christoph Cornelissen pubblicato da Società editrice il Mulino, Spa , con argomento Storia contemporanea - ISBN: 9788815335852 Free 2-day shipping. Buy Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno - eBook at Walmart.com Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno Individuo e società, ma anche individuo e sfera pubblica o sfera politica se si preferisce. Il tema è un classico della riflessione storiografica su ogni epoca, ma nella modernità ha assunto forme [ ... (ed. con Paolo Pombeni), Spazi politici, società e individuo.. Le tensioni del moderno, Bologna (Il Mulino) 2017 (ed. con Giovanni Bernardini), La Medialità della Storia. Nuovi studi sulla rappresentazione della politica e della società, Il Mulino 2019 (ed. con Stefan Berger), Marxism and Social Protest Movements, Palgrave 2019 Forme di potere e spazi dell'individuo: migrazioni mercantili nell'Austria interiore (secoli XVI-XVIII), in P. Pombeni, C. Cornelissen (edd), Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno, Bologna 2017. On the frontier of the Empire. Chiesa e società moderna. ... una società in cammino verso una complessità sempre più complicata e diversificata, b) una società in cui le tensioni tendono a trasformarsi ... cristiani avvertono e prendono sempre più coscienza dei valori umani, naturali, sociali, storici, portando nella società politica la loro ispirazione e ... sommario: 1. Introduzione. 2. Origini e primi sviluppi della teoria della modernizzazione. a) Approcci influenzati dallo struttural-funzionalismo. b) La formazione della personalità moderna. c) Gli stadi di sviluppo e la convergenza. 3. Le critiche rivolte alla teoria della modernizzazione. a) Inevitabilità dello sviluppo ed etnocentrismo. b) Tradizione e modernità come modelli contrapposti. Spazio...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Christoph Cornelissen
DIMENSIONE
10,4 MB
NOME DEL FILE
Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno.pdf

DESCRIZIONE

Individuo e società, ma anche individuo e sfera pubblica - o sfera politica, se si preferisce -: un tema classico della riflessione storiografica su ogni epoca, che nella modernità ha assunto forme di tensione che hanno generato grandi sviluppi nella stessa antropologia dell'Occidente. La modernità può essere fatta partire dalla riscoperta della centralità e autonomia dell'individuo proposta dall'Umanesimo e poi sviluppata nel periodo della Riforma, ma ha visto convivere questa dimensione con la necessità di ribadire la rete dei legami comunitari e istituzionali che uniscono e correlano gli individui nell'ambito della sfera pubblica. Si è così sviluppata una complessa dinamica che si snoda lungo cinque secoli, dal XVI al XX, con un approfondimento delle tensioni fra le due dimensioni e con tentativi di costruire sintesi ed equilibri fra di esse. E quanto viene indagato in questo libro, che raccoglie gli studi dell'équipe di ricercatori dell'Istituto Storico Italo-Germanico di Trento e i contributi di alcuni importanti studiosi di area tedesca e italiana. Un coraggioso tentativo di costruire un affresco di lungo periodo, che senza avere la presunzione di fornire un quadro definitivo su una questione così complessa, mette sotto la lente passaggi fondamentali nella dialettica fra sfera dell'individuo e sfera dello spazio pubblico.

Ti piacerebbe leggere il libro?Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Christoph Cornelissen. Leggere Spazi politici, società e individuo: le tensioni del moderno Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI