Olimpio da Vetrego. Poema comicavalleresco

Olimpio da Vetrego. Poema comicavalleresco - Stefano Tonietto | Rochesterscifianimecon.com

... di endecasillabi e in rima (ordinate secondo lo schema A-B, A-B, A-B, C ... Poesia: fra quanto e quale poco o niente vale | O Dante o ... ... ... Stefano Tonietto Stefano Tonietto, nato e vivente a Padova, ha pubblicato, a sua grande gloria, uno straordinario libro anacronistico, il poema comico-cavalleresco Olimpio da Vetrego (Inchiostro, 2010) in endecasillabi rimati, per un totale di 4.633 ottave. Presentazione del Poema Comicavalleresco "Olimpio da Vetrego" al Salone del Libro di Torino. Olimpio da Vetrego è - nel panorama della produzione letteraria dei no ... Olimpio da Vetrego - Rivista Inchiostro - Google Sites ... . Olimpio da Vetrego è - nel panorama della produzione letteraria dei nostri giorni - opera fuori dell'ordinario non solo per l'inconsueta forma di poema in ottava rima, non tanto per le insolite dimensioni (le più di mille pagine della prima edizione e le più di seicento di questa seconda), ma soprattutto per solidità di struttura narrativa, potenza di immaginazione, capacità ... Olimpio da Vetrego. Poema comicavalleresco è un libro di Tonietto Stefano pubblicato da Il Riccio - ISBN: 9788890505102 OLIMPIO DA VETREGO di Stefano Tonietto 1.104 pagine 38,00 euro + s.s. "Olimpio da Vetrego - Poema comicavalleresco" è il frutto di ventisette anni di lavoro di Stefano Tonietto, professore di materie umanistiche in un liceo classico, che ha impiegato più di metà della propria vita per «produrre» 1.104 pagine, tutte immancabilmente in endecasillabi, in ottave e in rima (ordinate ... Olimpio da Vetrego. Poema comicavalleresco, Libro di Stefano Tonietto. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Tonietto
DIMENSIONE
9,26 MB
NOME DEL FILE
Olimpio da Vetrego. Poema comicavalleresco.pdf

DESCRIZIONE

Un menestrello poco amato dalla Musa stipula un patto "scellerato" con un forzuto e rude agricoltore della profonda campagna veneta: questi, Olimpio, trasformatosi in prode cavaliere, attraversando un'improbabile Italia cinque-secentesca e percorrendo i più svariati generi letterari, compirà mirabolanti imprese che dovranno costituire la trama di un'opera da dedicare a qualche gran signore in cambio di moneta sonante. Nel solco della migliore tradizione letteraria, ma con una stupefacente carica innovativa, Olimpio da Vetrego può fregiarsi senza timore del titolo di "poema", collocandosi tra il picaresco e il classico, tra il satirico alla Parini e il pastiche alla Gadda, tra il gotico e il boccaccesco, con echi di Rabelais, Ruzante, Folengo e Pulci, e suscitando in più di un passaggio un accostamento, per nulla blasfemo, alla Commedia, al Decameron o al Don Chisciotte. Interamente concepito in ottave di endecasillabi, per complessivi sessantaquattro canti e 37.064 versi, Olimpio da Vetrego costituisce un'esplicita sfida all'egemonia del romanzo in prosa.

Ti piacerebbe leggere il libro?Olimpio da Vetrego. Poema comicavalleresco in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Stefano Tonietto. Leggere Olimpio da Vetrego. Poema comicavalleresco Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI