Bullismo e responsabilità

Bullismo e responsabilità - Alessia Micoli | Rochesterscifianimecon.com

... bullismo a scuola, osservando ruolo e responsabilità dell'Istituto scolastico, casistica e rimedi ... Bullismo a scuola: ultime sentenze - La Legge per Tutti ... . Ruolo e responsabilità degli insegnanti e non solo. Quando si manifestano uno o più episodi di bullismo, sia gli insegnanti che il personale scolastico hanno il diritto e soprattutto il ... Atti di bullismo, tribunale: responsabili anche docenti e scuola. La sentenza che condanna amministrazione e genitori. di Laura Biarella . Tweet. L'istituto scolastico è responsabile (ex art. La responsabilità dei ... Bullismo e cyberbullismo nei minori: di chi è la ... ... . di Laura Biarella . Tweet. L'istituto scolastico è responsabile (ex art. La responsabilità dei genitori e degli insegnanti L'art. 2048 c.c e la culpa in vigilando di insegnanti e genitori. La responsabilità civile dei danni causati dal comportamento dei bulli è attribuita ai genitori di questi ultimi. RESPONSABILITÀ PENALI PER IL BULLO. Analogamente a quanto avviene per il bullismo tradizionale, anche per il cyberbullismo si pone il problema della tutela giuridica della vittima e quello della configurabilità di una responsabilità penale del minore che ne sia autore.. RESPONSABILITÀ PENALI PER IL BULLO La scuola è responsabile nel caso in cui un minore subisca delle lesioni a seguito di atti di bullismo se non dia prova di aver adottato misure di prevenzione al fenomeno. Bullismo: responsabile anche chi assiste Annamaria Villafrate | 14 mar 2019 Chi ha più di 14 anni e fa il bullo risponde penalmente, così come chi assiste, ma la responsabilità civile per i ... Bullismo e cyberbullismo dopo la L. 29 maggio 2017, n. 71 Maria Sabina Lembo, 2017, Maggioli Editore Alla luce delle nuove disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrast...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessia Micoli
DIMENSIONE
3,98 MB
NOME DEL FILE
Bullismo e responsabilità.pdf

DESCRIZIONE

L'opera, con formulario e giurisprudenza, affronta la tematica del "bullismo" da due punti di vista, quello psicologico e quello giuridico. Entrambi si fondano su concetti diversi per natura scientifica, ma convergono le analisi sui medesimi soggetti interessati sia attivi che passivi. Il testo è strutturato in due parti: la prima parte è dedicata all'analisi psicologica del fenomeno. in particolare, ci si sofferma sulla personalità dei protagonisti degli atti di bullismo: autore e vittima. Interessante si rivela, senz'altro, la rappresentazione di casi di bullismo realmente accaduti e di cui si è occupata in prima persona una delle autrici nella sua veste di psicologo. La seconda parte del testo affronta il problema del bullismo sotto l'aspetto giuridico. Vi è un'interessante presa di coscienza del fatto che il legislatore, ad oggi, non ha approntato una disciplina a livello civilistico e penalistico che regoli il fenomeno e gli operatori del diritto, pur in assenza di una normativa specifica, utilizzano le disposizioni vigenti per fornire una qualche forma di tutela alle vittime del bullismo. Il testo si sofferma, altresì, sul cyber bullismo in forte crescita nel nostro paese tra i giovanissimi che, com'è noto, sin dall'infanzia fanno uso di strumenti tecnologici quali telefoni cellulari, personal computer e web. Sotto il profilo giuridico viene posta in luce la questione del rapporto tra il reato di abuso dei mezzi di correzione e il contrasto al bullismo degli insegnanti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Bullismo e responsabilità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alessia Micoli. Leggere Bullismo e responsabilità Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI