Il negozio fiduciario nel diritto romano classico

Il negozio fiduciario nel diritto romano classico - Federica Bertoldi | Rochesterscifianimecon.com

... dei Glossari di fine capitolo sono tratte dal Dizionario Giuridico Romano Data di pubblicazione: 2012: Citazione: Bertoldi F (2012) ... PDF Università degli Studi di Palermo ... . Il negozio fiduciario nel diritto romano classico. MODENA : Mucchi Editore. Abstract: La monografia è tesa a ricostruire la struttura e le varie applicazioni del negozio fiduciario nel diritto romano classico; in proposito sono stati meritevoli di approfondimento le differenze tra la fiducia in epoca pre-gaiana e la fiducia in epoca ... La Lex Iulia iudiciorum privatorum è un libro di Bertoldi Federica pubblicato da Giappichelli nella collana Univ.Roma Tre-Dip. ... Diritto romano - Wikipedia ... ... La Lex Iulia iudiciorum privatorum è un libro di Bertoldi Federica pubblicato da Giappichelli nella collana Univ.Roma Tre-Dip. studi giurid. Monogr., con argomento Lex Julia - ISBN: 9788834825082 diritto delle garanzie, es. cessione «fiduciaria» di un credito, cessioni di beni che rimangono «fiduciariamente» al debitore cedente 2.Oggi essa è detta fiduziarischeTreuhande appartiene alla categoria dei negozi fiduciari («fiduziarische Rechtsgeschäfte») 3.Struttura: due negozi 1. Trasferimento del bene o del diritto al Treuhänder 2. In diritto classico l'ordinamento si fonda sugli antichi schemi della mancipazione. Negozi formali sono ad esempio la "mancipazione": si svolge davanti a 5 testimoni, con un pesatore che regge una bilancia di bronzo: l'acquirente pronuncia una formula solenne e percuote la bilancia col rame lo da alla controparte. È una riproduzione fittizia di quello che fu lo scambio reale. Formalismo e negozi formali: La ricerca analizza la valenza assunta dalla forma nei negozi giuridici patrimoniali, partendo dal diritto romano arcaico, per giungere, attraverso l'età medievale e moderna, al diritto contemporaneo.Gli esiti dello studio rivelano come il formalismo sia un atteggiamento vivo e in perpetuo divenire nell'evoluzione degli ordinamenti giuridici delle varie epoche ... Domande e risposte complete di diritto romano, sia sugli argomenti maggiori sia sui dettagli di questo esame. Perfette per sostenere gli esami scritti, prof. Zuccotti - Zannini, Giurisprudenza Il negozio giuridico nel diritto romano. Appunti — sintesi degli elementi basilari del diritto romano… Continua. Istituzioni di diritto romano. Appunti — Riassunto sulle istituzioni di ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federica Bertoldi
DIMENSIONE
5,28 MB
NOME DEL FILE
Il negozio fiduciario nel diritto romano classico.pdf

DESCRIZIONE

Scopo della monografia è quello di ricostruire la struttura e le forme di applicazione della fiducia nel diritto romano classico. La fiducia è infatti uno schema negoziale ampiamente ricordato nelle fonti romane: giuridiche e non giuridiche. Anche se i frammenti del "Digesto" relativi originariamente alla fiducia sono stati interpolati dai Giustinianei, si sono potuti individuare i passi che con un alto grado di probabilità sono riferibili alla fiducia. Questi testi, accostati alle altre fonti giuridiche e letterarie, formano un insieme di testimonianze molto precise e interessanti per la ricostruzione e l'evoluzione della fiducia romana nel periodo repubblicano e classico.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il negozio fiduciario nel diritto romano classico in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Federica Bertoldi. Leggere Il negozio fiduciario nel diritto romano classico Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI