La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone

La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone - L. Vinetti | Rochesterscifianimecon.com

...CORSA PER IL FUTURO" è il grido dei ragazzi dell'Istituto "Suore Salesiane dei Sacri Cuori" nei confronti di un sistema che li vede costretti a dover barattare la propria libertà, il La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone; L'organizzazione del sostegno scolastico per gli alunni sordi & i servizi socio-sanitari di supporto tecnico; L'organizzazione del sostegno scolastico per gli alunni sordi & i servizi socio-sanitari di supporto tecnico; Una scuola oltre le parole; Quando la musica parla al silenzio La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone ... Lecce: Al Via Celebrazioni Per Anniversario Canonizzazione ... ... .pdf. Volume 3. Ediz. illustrata.pdf. Un giorno in Italia. Corso di italiano per stranieri. Guida per l'insegnante, chiavi, test vol.2.pdf. Il consumo della pop art. Esibizione dell'oggetto e crisi dell'oggettivazione.pdf. Dolci del Veneto. Torte, biscotti e golosità della tradzione.pdf BEATO FILIPPO SMALDONE. Servo della carità Fondatore Suore Salesiane dei Sacri Cuori. Di Cosmo Francesco Ruppi . La Beatificazione del sacerdote don Filippo Smaldone, Fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori e padre dei sordomuti, è un evento eccezionale che va vissut ... Risultati della ricerca Filippo Smaldone | Storia dei Sordi ... .pdf. Volume 3. Ediz. illustrata.pdf. Un giorno in Italia. Corso di italiano per stranieri. Guida per l'insegnante, chiavi, test vol.2.pdf. Il consumo della pop art. Esibizione dell'oggetto e crisi dell'oggettivazione.pdf. Dolci del Veneto. Torte, biscotti e golosità della tradzione.pdf BEATO FILIPPO SMALDONE. Servo della carità Fondatore Suore Salesiane dei Sacri Cuori. Di Cosmo Francesco Ruppi . La Beatificazione del sacerdote don Filippo Smaldone, Fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori e padre dei sordomuti, è un evento eccezionale che va vissuto nella fede e nella gioia, ma va soprattut-to accolto come un dono del Signore. Alla luce di ciò, l'educatore socio-pedagogico è un professionista che opera nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, in prospettiva di life long learning, in una ottica di crescita personale e sociale (secondo le definizioni contenute nell'articolo 2 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 ... Don Smaldone intuì che la sua missione era l'apostolato verso i sordi e si mise d'impegno per conoscere mezzi e metodi validi per la loro educazione cristiana. Ebbe così inizio "la pedagogia dell'amore" che continua nel tempo attraverso le Suore Salesiane dei Sacri Cuori, da Lui fondate in Lecce - Italia - il 25 marzo 1885....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Vinetti
DIMENSIONE
9,65 MB
NOME DEL FILE
La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone.pdf

DESCRIZIONE

Attraverso l'approfondimento che gli autori (Hervé Cavallera, Piero Cristiani, Katia Giaconi e Lucio Vinetti) hanno condotto con prospettive diverse, ma integrate, sulla vita e sull'opera di Filippo Smaldone, il testo vuole essere un primo contributo di ricerca sulla pedagogia e sulle metodologie di intervento nell'educazione dei sordi. Il compimento di un anno dalla canonizzazione del primo Santo educatore dei sordi diventa perciò l'occasione per offrire, attraverso il presente lavoro, non un'agiografia da aggiungere alle molte opere scritte su Filippo Smaldone, bensì una riflessione articolata e critica circa la possibilità di riconoscere nell'opera dell'educatore che fu e nella pratica quotidiana di chi ancora oggi a lui si ispira, i contorni di un modello pedagogico e didattico. Il libro si rivolge al variegato mondo della scuola ed in particolare agli insegnanti e a tutti quegli operatori che stanno vivendo la difficile, ma appassionante esperienza di lavoro con i bambini e le bambine sorde. Vuole però essere anche una proposta di studio per quanti sono in formazione e per l'intera comunità accademica da sempre impegnata nell'individuazione di criteri e riferimenti capaci di restituire, attraverso didattiche e strumenti di apprendimento efficaci, piena dignità a tutte le persone sorde che ancora oggi faticano a trovare supporti adeguati ai propri percorsi formativi.

Ti piacerebbe leggere il libro?La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore L. Vinetti. Leggere La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI