Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma

Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma - Mariantonietta Paladini | Rochesterscifianimecon.com

... di Paladini Mariantonietta edito da Liguori a gennaio 2011 - EAN 9788820753627: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI ... Riforma protestante e Controriforma cattolica: cause e ... ... .it, la grande libreria online. Lucrezio, il suo tempo e la filosofia epicurea. Un viaggio nel De rerum natura Sei libri per un totale di 7415 esametri, suddivisi in tre gruppi da due libri in base ai grandi temi proposti: la ... Get this from a library! Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma. [Mariantonietta Paladini] Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma . ... non potevano fare a meno d ... Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma. E ... ... . [Mariantonietta Paladini] Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma . ... non potevano fare a meno di entrare nel vivo del dibattito consumatosi tra Riforma protestante e Controriforma cattolica. Dallo studio delle loro opere, è emerso che gli ingegni più vivaci di quel tempo (Erasmo, Lutero, Zwingli, ... Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma. E-book. Formato PDF è un ebook di Mariantonietta Paladini pubblicato da Liguori , con argomento Lucrezio Caro, Tito - ISBN: 9788820753634 Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma è un libro di Paladini Mariantonietta , pubblicato da Liguori nella collana Forme materiali ideologie del mondo ant. e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 25,99 - 9788820753627 LUCREZIO E L'EPICUREISMO TRA RIFORME E CONTRORIFORMA PALADINI MARIANTONIETTA, libri di PALADINI MARIANTONIETTA, LIGUORI. Novità e promozioni libri. L'EPICUREISMO DI LUCREZIO Il più importante continuatore della filosofia di Epicuro è il poeta latino Tito Lucrezio Caro, su cui abbiamo scarse informazioni. Sappiamo di certo solo che è vissuto a Roma due secoli dopo il maestro (verso il 96-55 a.C.) e che ha scritto uno dei più grandi poemi della letteratura mondiale, il De rerum natura. Mariantonietta Paladini Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma. Collana: Forme materiali e ideologie del mondo antico ed.: 2011 ISBN: 9788820753627 pp.: 280 eISBN: 9788820753634 P. Boyancé, Lucrezio e l'epicureismo, Edizione italiana a cura di Alberto Grilli, Brescia, Paideia, 1970. D. Camardese, Il mondo animale nella poesia lucreziana tra topos e osservazione realistica, Bologna, Patron, 2010. Luca Canali, Lucrezio poeta della ragione, Roma, Editori Riuniti, 1963, SBN IT\ICCU\SBL\0146228. Download "Orazio, Lucrezio e l'Epicureismo" — tesina di latino gratis. ORAZIO: l'aurea mediocritas E' un altro grande della poesia latina, il cui ideale di vita e di comportamenti sociali potremmo intravedere in quella "aurea mediocritas", cioè quel vivere pacato, sereno e quasi anonimo in cui s'immerse e di cui fu gelosissimo, lontano dai clamori della celebrità che pure gli ... Visita eBay per trovare una vasta s...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mariantonietta Paladini
DIMENSIONE
10,45 MB
NOME DEL FILE
Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma.pdf

DESCRIZIONE

Il libro cerca di colmare una lacuna nella bibliografia lucreziana ed epicurea. I contenuti rivoluzionari della filosofia del Giardino e del de rerum natura, che sostenevano l'indifferenza degli dei, la composizione atomistica del cosmo e l'infinità dei mondi, entrarono nel vivo del dibattito consumatosi tra Riforma protestante e Controriforma cattolica. Gli ingegni più vivaci di quel tempo conobbero non solo il Maestro ellenistico, ma anche l'autore della latinità, Lucrezio, che era considerato un modello di stile e un fisico della natura. Accolto nella formazione superiore dei discenti, il suo nome ricorre nelle opere esegetiche, teologiche e cosmologiche, ma non sempre in maniera prevedibile.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mariantonietta Paladini. Leggere Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI