Speleologia

Speleologia - Lorenzo Grassi | Rochesterscifianimecon.com

...La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI oggi è ben diversa da quella pensata da Carlo Finocchiaro ma la sua evoluzione non ha significato il tradimento della sua ispirazione originaria: un servizio pubblico di insegnamento, senza fini di lucro e aperto a tutti ... Cai Lovere ... . Vai al sito della Scuola nazionale di speleologia CAI Le attività indicate sono intrinsecamente pericolose. È indispensabile che ogni utilizzatore abbia seguito una formazione e disponga delle competenze per l'utilizzo dei dispositivi in queste attività. Imbragatura da speleologia imbottita. Imbragatura cosciale con grandi fasce imbottite che la rendono estremamente confortevole. Leggerissima. La speleologia subacquea è l'attività praticata per la visita, l'esplorazione e lo studio di ambienti sommersi natural ... speleologia: definizioni, etimologia e citazioni nel ... ... . Imbragatura da speleologia imbottita. Imbragatura cosciale con grandi fasce imbottite che la rendono estremamente confortevole. Leggerissima. La speleologia subacquea è l'attività praticata per la visita, l'esplorazione e lo studio di ambienti sommersi naturali od artificiali. Gli ambienti naturali sono le grotte sommerse marine o di acqua dolce , gli ambienti artificiali sono le miniere allagate, le cisterne, le condotte e tutte le strutture costruite dall'uomo prevalentemente per sfruttamento del sottosuolo e per ... Organizzato in una vera e propria Commissione, il settore istituzionale della Speleologia è formato da un gruppo di professionisti che, grazie alla loro preparazione tecnica e culturale, all'approccio scientifico, ad una solida esperienza e ovviamente, ad una grande passione hanno registrato importanti successi quali, per esempio, l'esplorazione e il censimento delle grotte della ... La speleologia, infatti, studia i fenomeni carsici, cioè le grotte e le cavità naturali, la loro genesi e la loro natura. È molto probabile che quando si pensa ad uno speleologo in azione la maggior parte delle persone immagina una persona calata in una grotta con una torcia in testa . Sotto l'egida della Scuola nazionale di Speleologia C.A.I., organizziamo corsi di speleologia a Savona per tutti i neofiti che affrontano la speleologia per la prima volta, desiderano conoscere l'affascinante e misterioso ambiente ipogeo e abbiano tanta voglia di divertirsi in compagnia.. Il Gruppo Grotte CAI Savona, quale parte integrante dell' ente pubblico Club Alpino Italiano, è ... Speleologia: ti basta farla per scoprire che c'è un altro mondo sotto i nostri piedi! Antichi cunicoli, grotte, percorsi scavati dalle acque in secoli di storia. La speleologia, infatti, studia i fenomeni carsici, cioè le grotte e le cavità naturali, la loro genesi e la loro natura. La speleologia, come disciplina essenzialmente sportiva, è praticata da un numero notevole di persone....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lorenzo Grassi
DIMENSIONE
5,16 MB
NOME DEL FILE
Speleologia.pdf

DESCRIZIONE

Per la prima volta la speleologia viene affrontata alla luce del nuovo orientamento ambientalista e dei più recenti criteri di esplorazione in grotta. Sotto i nostri piedi, con un lavoro durato milioni di anni, la natura ha creato un ambiente affascinante ed ecologicamente unico, nel quale è d'obbligo entrare con il massimo rispetto. E' il mondo che questa guida ci aiuta a scoprire e ad amare, non solo come terreno di studio ma anche di gioco e di sfida: un territorio in cui la perfetta bellezza delle stalattiti e delle stalagmiti, la maestosità delle forme scolpite nell'acqua, il fragile equilibrio biologico delle creature che vi abitano si accompagnano all'irresistibile fascino dell'ignoto e della scoperta, alla libertà dell'avventura.Un abbondante apparato iconografico accompagna la descrizione delle tecniche di esplorazione, arricchita da notizie storiche e curiosità. Ampio spazio è dato all'analisi dei diversi tipi di grotte naturali, da quelle carsiche a quelle vulcaniche, di ghiaccio e di sale; e sono prese in esame le discipline collegate, quali la speleologia subacquea, il torrentismo, la speleologia urbana in cavità artificiali.Accanto a suggerimenti sull'attrezzatura, sull'abbigliamento e sulla più corretta alimentazione, vine proposto un completo programma di allenamento fisico e psicologico, specialmente studiato per questa attività sportiva. Particolare risalto è dato alle tecniche di soccorso, in un capitolo redatto in collaborazione con il corpo di Soccorso Speleologico della Protezione civile. Il libro è completato sagli indirizzi delle associazioni speleologiche, dall'elenco delle grotte più profonde, da un glossario e da una bibliografia orientativa per chi voglia approfondire particolari tematiche.

Ti piacerebbe leggere il libro?Speleologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Lorenzo Grassi. Leggere Speleologia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI