Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960

Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960 - Guido Michelone | Rochesterscifianimecon.com

...abriele Merlini, Anno 2013, Editore Effequ ... Libri Michelone Guido: catalogo Libri di Guido Michelone ... ... . € 12,00. 24h Compra nuovo. Gil Cuppini, all'anagrafe Gilberto Cuppini (Milano, 6 giugno 1924 - La Spezia, 19 giugno 1996), è stato un batterista e direttore d'orchestra italiano. È uno dei più noti artisti della musica jazz italiana, attivi particolarmente negli anni cinquanta-sessanta, anche in veste di bandleader.Ha inciso per La Voce del Padrone, Meazzi Edizioni Discografiche e Fox. Michelone Guido, Sincopato tricolore. C' ... Jazzitalia - Guido Michelone: Sincopato Tricolore ... . Michelone Guido, Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960, 2010, Effequ; Adversi Ivano, Buonanotte suonatori. Luoghi e protagonisti del jazz a Bologna, 2009, Minerva Edizioni (Bologna) Lorrai Marcello, William Parker. Conversazioni sul jazz, 2010, Auditorium; Lowell Dick; Pullig Ken, Arranging for large jazz ensemble Nuovo dizionario del jazz. 1200 dischi jazz in 100 anni. Guido Michelone edito da Melville. ... Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960. edito da Effequ. ... Una «Spoon River» tutta italiana. Guido Michelone edito da Barbera. Libri-Rilegato. Disponibile-30% Outlet del libro Aggiungi ai desiderati. Il Michelone. Nuovo dizionario del jazz. 1200 dischi jazz in 100 anni Guido Michelone Il Sound del futuro '(Barbera, 2011), 'Parigi a Vercelli' (Lampi di Stampa, 2011). Docente all'Universita' Cattolica di Milano e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, e' inoltre autore di pie'ces teatrali, raccolte poetiche, romanzi. Con effequ ha pubblicato 'Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960'....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guido Michelone
DIMENSIONE
7,5 MB
NOME DEL FILE
Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960.pdf

DESCRIZIONE

La pruriginosa curiosità della Belle époque verso i suoni "africani" di New Orleans; lo smoderato entusiasmo di molti poeti futuristi verso il selvaggio hot jazz; la becera censura del regime fascista alle cacofonie dei negri ("musica degenerata" per eccellenza); lo swing clandestino quale rivalsa libertaria negli anni del secondo conflitto mondiale; il mito dell'America fra modernisti e tradizionalisti nell'immediato dopoguerra; l'inizio di una via autoctona al jazz italiano durante la ricostruzione e il miracolo economico; il boom del 1960 come spartiacque fra un "prima" e un "dopo" di una musica comunque nuova e autentica, così come la raccontano anche tre nuove interviste inedite ad altrettanti protagonisti della musica di allora (e di oggi): Lino Patruno, Franco Cerri, Giorgio Gaslini. Un libro che ha pure forti legami con altre storie: quella della canzone, della musica colta, del costume sociale, delle avanguardie artistiche, delle idee politiche. La storia di un'Italia che dal 1900 al 1960 vive tanti passaggi epocali anche mediante i gruppi, le orchestre, i solisti, le jam session, gli hot club, le audizioni dei microsolco a 78 giri.

Ti piacerebbe leggere il libro?Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Guido Michelone. Leggere Sincopato tricolore. C'era una volta il jazz italiano 1900-1960 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI