Pedagogia clinica. Scienza e professione

Pedagogia clinica. Scienza e professione - Guido Pesci | Rochesterscifianimecon.com

...Università. Università degli Studi di Messina ... Pedagogia clinica. Scienza e professione - Guido Pesci ... ... . Insegnamento. scienze dell' educazione e della formazione L19. Titolo del libro Pedagogia clinica. Scienza e professione; Autore. Guido Pesci. Caricato da. Maria Pia ... La pedagogia clinica e' una scienza nata a Firenze agli inizi degli anni '70 dallo studio di alcuni ortopedagogisti: persone con una formazione umanistica che offrivano il loro aiuto a soggetti con difficolta' di tipo scolastico. Nel 1974 alcuni ortopedagogisti, riuniti nel ... Pedagogia clinica. La pedagogia sul campo, tra scienza e ... ... . Nel 1974 alcuni ortopedagogisti, riuniti nel Cenacolo • 1974: nascita della scienza pedagogico clinica ad opera del Prof. Dr. Guido Pesci • I presupposti epistemologici della Pedagogia Clinica • Gli sviluppi della ricerca • Il Prospetto formativo • Il percorso in aiuto alla persona . Area dei fondamenti interdisciplinari (in modalità on line) • Elementi di Pedagogia e Storia della ... La pedagogia clinica è una disciplina pedagogica dedicata alla persona, che trova in tecniche e metodologie proprie le risposte necessarie al vasto panorama dei bisogni educatividell'individuo. La pedagogia clinica si interessa di studiare, approfondire e rinnovare metodi educativi finalizzati ad aiutare il singolo individuo e il gruppo a crescere in senso armonico (pedagogia), per ... Pedagogia clinica. Scienza e professione; Italiano. Italiano; English; Il volume recensito intende indagare le basi epistemologiche, i metodi e le strategie della pedagogia clinica come scienza. fake_placeholder_label_hidden fake_placeholder_label_hidden. La pubblicazione è stata scelta per una campagna VQR La Pedagogia Clinica. è una scienza autonoma sostanziata da basi epistemologiche trasversali, fondata sui principi ispiratori formalizzati nelle opere del prof. Guido Pesci a partire dal 1974 e che trova nelle tecniche, metodologie e strumentari propri la specificità della professione. Scienza nata dalla ricerca, dall'osservazione scientifica e dall'esperienza sviluppata con l'accumulo di conoscenze consolidate su fondamenta certe che si avvalgono di linguaggi formalizzati, di metodi, tecniche e strumentari esclusivi. Pedagogia Clinica, scienza e professione Le idee innovative della Pedagogia Clinica Svolge la sua professione nell'ambito del sistema delle relazioni di aiuto alla persona di ogni età ed in ogni situazione di disagio che, il pedagogista specializzato in pedagogia clinica, affronterà nell'ambito delle sue competenze professionali specifiche e nell'ambito di quanto consentito e previsto dalla Legge vigente....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guido Pesci
DIMENSIONE
4,26 MB
NOME DEL FILE
Pedagogia clinica. Scienza e professione.pdf

DESCRIZIONE

La pedagogia clinica è una disciplina scientifica che ha saputo armonizzare i significativi principi teorici su cui si basa con un complesso organico di conoscenze e competenze innovative indirizzate ai bisogni educativi della persona. Si tratta di principi nuovi e di metodi efficaci la cui origine risale al 1974, anno in cui alcuni ortopedagogisti del Cenacolo Antiemarginazione a Firenze, guidati dal professor Guido Pesci, sostituirono il termine di pedagogista clinico a quello di ortopedagogista dando inizio a un movimento scientifico-professionale. Una scienza che proclama una fondata opposizione a ogni criterio sanitarizzante per generare aiuti a persone di ogni età, con riflessi positivi sul piano della realizzazione pratica e concreta. Un sapere pedagogico clinico e un'azione educativa efficaci e apprezzati, che trovano in queste pagine ampia documentazione.

Ti piacerebbe leggere il libro?Pedagogia clinica. Scienza e professione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Guido Pesci. Leggere Pedagogia clinica. Scienza e professione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI