Santa Rosa e i viterbesi

Santa Rosa e i viterbesi - Antonio Riccio | Rochesterscifianimecon.com

...dro IV, la solenne traslazione del corpo intatto della Santa Viterbese dalla modesta sepoltura della fossa comune di S ... "Santa Rosa e i viterbesi", Antonio Riccio presenta il ... ... . Maria del Poggio al Monastero della Clarisse, che poi prese il nome di colei che i Viterbesi chiamano "la Santa Bambina", morta a soli 18 ... Homepage-VITERBO - Vincenzo Fiorillo i suoi figli, Mirko e Alessio, li ha cresciuti nell'amore per Santa Rosa, di cui è veramente e profondamente devoto. Con sua moglie sono stati l'ultima coppia a sposarsi nella basilica intitolata alla patrona. Forse anche questo un s ... Vendita biglietti per le sedie, tiepida accoglienza dai ... ... . Con sua moglie sono stati l'ultima coppia a sposarsi nella basilica intitolata alla patrona. Forse anche questo un segno del destino. Il 3 settembre è una giornata tutta particolare per i viterbesi e per tutti i turisti che accorrono in massa per vedere lo spettacolo. È alle 21, infatti che replica ogni anno, il trasporto dell'imponente Macchina di Santa Rosa, portata a spalla dai facchini, gli "eroi per un giorno" che dal 1978 sono riuniti in sodalizio e si fregiano del titolo di Cavalieri di S. Rosa. Santa Rosa e le Tradizioni Viterbesi apparizione gesù • apparizione madonna • brocca risanata • castigo eretico • defisa città • gallia rubata • guarigioni • masso si solleva • miracoli • patrona • predizione monastero clarisse • rose • santa rosa • trasformazione pane • viterbo 26 Luglio 2018 By Pasquale 0 Comments Santa Rosa da Viterbo, una bambina a cui i Viterbesi sono molto legati, una bambina dai miracoli semplici, ma che ha colpito il cuore questa stupenda città Italia Food Journey&Wine L'Italia tra Natura, paesaggi, città, borghi, cibo e vino: tutto quello che volete conoscere e sapere sulla nostra fantastica penisola, unica al mondo E' tutt'altro che una modella quella di cui vi racconto, è una Santa viterbese il cui corpo, per volontà di Papa Alessandro IV, il 4 settembre del 1258, venne trasportato al monastero della Clarisse dove oggi è sito il santuario. Negli anni successivi i viterbersi, per devozione, ripeterono il percorso con una statua che ritraeva Santa Rosa. Macchina di S. Rosa, a Viterbo un evento unico al mondo riconosciuto Patrimonio Immateriale dell'Umanità Una torre alta circa trenta metri, cinquanta quintali di peso, illuminata dalla luce viva di tante fiammelle, portata a spalla da oltre cento coraggiosi uomini lungo un difficile percorso di oltre un chilometro. È la Macchina dedicata a S. Rosa da Viterbo, che la sera del 3 settembre ... Il testo del libro di Antonio Riccio antropologo culturale è dedicato al sentimento contemporaneo dei viterbesi per quella che è la loro patrona Rosa. Si compone di due saggi scritti in periodi diversi, per occasioni diverse, ,che descrivono come viene vissuta e interpretata la "patronalità" di santa Rosa a Viterbo, anche nei suoi aspetti più impliciti, affettivi, cognitivi e volitivi....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Riccio
DIMENSIONE
12,75 MB
NOME DEL FILE
Santa Rosa e i viterbesi.pdf

DESCRIZIONE

Il testo, di carattere etno-antropologico, è dedicato al sentimento contemporaneo dei viterbesi per la loro patrona, santa Rosa. Si compone di due saggi, scritti in periodi diversi per occasioni diverse, che descrivono come viene vissuta, sentita e interpretata la "patronalità" di santa Rosa a Viterbo, anche nei suoi aspetti più impliciti, affettivi, cognitivi e volitivi. Il primo saggio descrive come il complesso festivo è cambiato e si è trasformato pur conservando identità e tradizione; il secondo associa la festa viterbese ad un un vero e proprio capodanno locale, antagonista e autonomo rispetto a quello calendariale. Una lettura antropologica, curiosa ed empatica, che riflette e fa riflettere sul culto viterbese e sulla straordinaria macchina a spalla che lo celebra rinnovando un patrimonio immateriale vivo e vitale che ogni anno riproduce la meraviglia del trasporto trionfale della più grande macchina a spalla italiana divenuta patrimonio dell'intera umanità.

Ti piacerebbe leggere il libro?Santa Rosa e i viterbesi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Riccio. Leggere Santa Rosa e i viterbesi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI