Ligabue. Il ruggito

Ligabue. Il ruggito - Nazareno Giusti | Rochesterscifianimecon.com

...su IBS a 17.10€! Ligabue. Il ruggito è un libro scritto da Nazareno Giusti pubblicato da Hazard nella collana Contemporanea Il ''ruggito'' di antonio ligabue Creato il 02 dicembre 2010 da Catone ... Shop — Fondazione archivio antonio ligabue ... . Toni al matt Una sorta di maledettismo connota talvolta alcuni artisti, ne amplifica l'immagine, spesso a discapito della conoscenza della loro opera. Per certi versi è il caso di Antonio Ligabue, sulla cui opera è in corso, ... Ligabue. Il ruggito, Libro di Nazareno Giusti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Hazard, collana Contemporanea, brossura, ... "Ligabue. Il ruggito" incontro con Nazareno Giusti a ... ... ... Ligabue. Il ruggito, Libro di Nazareno Giusti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Hazard, collana Contemporanea, brossura, data pubblicazione giugno 2015, 9788875021221. Compra Ligabue. Il ruggito. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Dopo aver letto il libro Ligabue, il ruggito di Nazareno Giusti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinion...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nazareno Giusti
DIMENSIONE
6,26 MB
NOME DEL FILE
Ligabue. Il ruggito.pdf

DESCRIZIONE

"Al Matt", "al Tedesch" sono solo due dei molti nomignoli affibbiati nel corso degli anni ad Antonio Ligabue (1899-1965), il più noto tra i pittori naif del Novecento italiano. Disprezzato, schernito, rifiutato, segnato da una infanzia fatta di miseria, disperazione e abbandono, dalla malattia e dai tanti ricoveri in manicomio, per anni andò elemosinando un bacio, una carezza: "Non sai quanto bene mi fa", diceva. Divenuto famoso prima come personaggio e poi come artista, non ebbe casa, né famiglia; viveva all'aperto, dormiva sotto la luna, mangiava quel che capitava, quando capitava. Quando arrivava in paese, i bambini scappavano e le donne per lui provavano ribrezzo: i vestiti logori, la barba non fatta e poi, in fronte, le cicatrici che si procurava per disperazione, per somigliare a un'aquila e poter volare via. Di Ligabue, queste pagine raccontano le sofferenze dell'uomo immerso nel "Mondo piccolo" del "Grande Fiume". Attraverso un gioco di rimandi e citazioni, Nazareno Giusti ricostruisce e immagina la vita del pittore emiliano e i suoi incontri con il suo mentore, il pittore Mazzacurati, ma anche con i soldati tedeschi, gli uomini di Mussolini e le tigri scappate da chissà quale circo. In una Bassa raffigurata come un ambiente metafisico la sua forma di vita sembra trovare espressione in un grande ruggito arcaico, disperato e profondo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ligabue. Il ruggito in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nazareno Giusti. Leggere Ligabue. Il ruggito Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI