Il liberalismo delle regole. Genesi ed eredità dell'economia sociale di mercato

Il liberalismo delle regole. Genesi ed eredità dell'economia sociale di mercato - F. Forte | Rochesterscifianimecon.com

...elli, Rubbettino. 2008. Money Markets and Morals ... Il falso liberismo dell'ordoliberismo - Economia e Politica ... . Muchen / Acedo. 2007. Le gestione manageriale della pubblica amministrazione. Milano / Franco Angeli (con Lorenzo Robotti) 1998. Il liberalismo delle regole. Genesi ed eredità dell'economia sociale di mercato on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Il liberalismo delle regole, Genesi ed Eredità dell'economia sociale di mercato (con F. FELICE), Soveria Mannelli, Ribbettino 2014 A H ... Economia Sociale: Domani a Roma Un'Antologia Sul ... ... . FELICE), Soveria Mannelli, Ribbettino 2014 A Handbook of Alternative Theories of Publi Economics ( con R. MUDAMBI e P.M. NAVARRA, Cheltenham. Il Liberalismo delle Regole GENESI ED EREDITÀ DELL' ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO A CURA DI FRANCESCO FORTE E FLAVIO FELICE 1. Questo volume antologico è il primo di due dedicati al pensiero teorico e alle linee direttive sull'economia sociale di mercato, soprattutto sulla base della tradizione di Friburgo di "Ordo". Questo primo volume è E proprio sulla genesi, sui principi e sull'eredità dell'economia sociale di mercato verte la serie di saggi inclusi nel volume Il liberalismo delle regole, appena edito da Rubbettino e arricchito da due preziose introduzioni dei due curatori, Francesco Forte e Flavio Felice. Economia sociale di mercato: genesi ed eredità tra Germania, Europa e interdipendenza globale Il 14.4.2016 dalle ore 10 alle ore 18 all'Istituto Italiano di Studi Germanici a Villa Sciarra Wurts avrà luogo una giornata di studio sulla Economia sociale di mercato. Genesi ed eredità dell'economia sociale di mercato Special Price €16,15 Prezzo Pieno: €19,00...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Forte
DIMENSIONE
8,47 MB
NOME DEL FILE
Il liberalismo delle regole. Genesi ed eredità dell'economia sociale di mercato.pdf

DESCRIZIONE

Questo volume antologico è il primo di due dedicati al pensiero teorico e alle linee direttive sull'economia sociale di mercato, soprattutto sulla base della tradizione di Friburgo di "Ordo". Questo primo volume è eminentemente teorico e presenta non solo il pensiero dei massimi esponenti originari della scuola friburghese di Ordo ossia Walter Eucken, Franz Bohm e Hans Grossmann-Dorth con Constantin von Dietz e Adolf Lampe, ma anche due economisti esponenti delle due scuole principali che si collegano a quella di Ordo: Wilhelm Ropke e Alfred Muller-Armack. L'antologia si chiude con un saggio di Luigi Einaudi. Il titolo, Il liberalismo delle regole, deriva dal fatto che alla base di tale teoria sta un sistema di regole di rango costituzionale per assicurare il funzionamento dell'economia di mercato ispirata ai principi liberali. La parola "Ordnung" abbreviata nel termine latino "Ordo" ha un polisenso: indica la necessità di un ordinamento, come assieme di regole ma anche un obbiettivo di "ordine" entro cui poter svolgere in modo certo e responsabile la libera espressione della persona umana. Al centro della teoria di Ordo vi è la tesi che il mercato libero è essenziale per assicurare la libertà, nel senso pieno del termine, che non include solo quella economica. Ma il libero mercato senza regole a esso conformi non può funzionare in modo corretto e non può assicurare la crescita economica e le basi per l'equità distributiva.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il liberalismo delle regole. Genesi ed eredità dell'economia sociale di mercato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Forte. Leggere Il liberalismo delle regole. Genesi ed eredità dell'economia sociale di mercato Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI