Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione letteraria

Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione letteraria - Oronzo Pecere | Rochesterscifianimecon.com

...to. Scritture d'autore e composizione letteraria by (ISBN: 9788842093930) from Amazon's Book Store ... Roma antica e il testo : scritture d'autore e composizione ... ... . Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Indicazioni per i candidati al concorso di ammissione al Dottorato in "Lettere, Lingue e Arti" XXXIII ciclo Prova scritta: analisi di un testo inteso in senso lato. Prova orale: Discussione su un progetto di ricerca presentato dal candidato al momento della prova orale. A partire dal progetto la Commissione si riserva di porre domande di Read "Roma antica e il test ... Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione ... ... . A partire dal progetto la Commissione si riserva di porre domande di Read "Roma antica e il testo Scritture d'autore e composizione letteraria" by Oronzo Pecere available from Rakuten Kobo. Dalle prime notizie sulla forma libraria del poema epico di Ennio alle vicende delle elegie di Ovidio durante l'esilio. ... The NOOK Book (eBook) of the Roma antica e il testo: Scritture d'autore e composizione letteraria by Oronzo Pecere at Barnes & Noble. FREE Shipping on Due to COVID-19, orders may be delayed. Lucio Orbilio Pupillo (Beneventum, 114-113 a.C. - Roma, 14-13 a.C.) è stato un grammatico e didatta romano, meglio noto come Orbilio: Orbilius Pupillus (traducibile con "orfanello minorenne") non è nomen gentilizio ma un doppio cognomen indicante condizione familiare.. Grazie soprattutto al brevissimo intenso ritratto che ne ha lasciato Quinto Orazio Flacco, è stato consacrato dalla ... M. Citroni, Poesia e lettori in Roma antica: forme della comunicazione letteraria, Roma- Bari, Laterza, 1995. O. Pecere, Roma antica e il testo: scritture d'autore e composizione letteraria , Roma-Bari,...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Oronzo Pecere
DIMENSIONE
9,62 MB
NOME DEL FILE
Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione letteraria.pdf

DESCRIZIONE

II volume indaga i modi di circolazione e di trasmissione dei testi nell'antichità, ricostruisce l'atteggiamento degli intellettuali latini verso la composizione del testo, il ruolo e il significato che in questa operazione assumeva l'atto di scrittura dell'autore e il rapporto che si stabiliva tra la sua attività letteraria e il tirocinio scolastico, in un arco temporale che spazia dalla prima età repubblicana all'apogeo dell'impero, nel II secolo d. C. Attraverso l'esame di testimonianze iconografiche, reperti librari di conservazione archeologica e soprattutto fonti letterarie antiche, celebri o poco note, si entra nel cuore della letteratura latina: dalle prime notizie sulla forma libraria del poema epico di Ennio alle vicende delle elegie di Ovidio durante l'esilio, dalle preoccupazioni editoriali di Cicerone alle polemiche contro la diffusione non autorizzata degli scritti di Quintiliano, alle invettive contro il plagio di Marziale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione letteraria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Oronzo Pecere. Leggere Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione letteraria Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI