La semplificazione dei riti civili

La semplificazione dei riti civili - Roberta Tiscini | Rochesterscifianimecon.com

...i riti civili. Il contributo esamina le novità sopravvenute per effetto del d ... Amazon.it: La semplificazione dei riti civili - Viola ... ... .lgs. 1.9.2011, n. 150, che, in attuazione della legge delega di cui all'art. 54 della l. 18.6.2009, n. 69 ha proceduto a raccogliere in un unico testo normativo alcuni riti speciali già presenti in diverse leggi speciali e destinati alla risoluzione di specifiche categorie di controversie ... 10 La «semplificazione» dei riti e le nuove modifiche del processo civile zione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sen-si dell'articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69», il Governo ha dato attuazione alla legge delega contenuta nell'art. 54 ... PDF SEMPLIFICAZIONE DEI RITI CIVILI - latribuna.it ... . 69», il Governo ha dato attuazione alla legge delega contenuta nell'art. 54 L. 69/2009, di Antonio Carratta Lo scorso 9 giugno 2011 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo Schema di Decreto legislativo sulla riduzione e semplificazione dei riti civili contenziosi, in attuazione della legge delega di cui all'art. 54 della legge n. 69/2009. Il testo che segue è il parere sullo stesso Schema di Decreto legislativo depositato dal prof. Antonio Carratta nell'... SEMPLIFICAZIONE DEI RITI CIVILI. Il Gazzetta il D.L.vo 1 settembre 2011, n. 150. Data: 31/10/2011. Con il D.L.vo 1 settembre 2011, n. 150, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 220 del 21 settembre 2011, sono state emanate disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei ... LEGGI LA RECENSIONE Commento articolo per articolo del D.lgs. 150/2011 recante 'Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi de...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberta Tiscini
DIMENSIONE
12,61 MB
NOME DEL FILE
La semplificazione dei riti civili.pdf

DESCRIZIONE

L'art. 54 della legge n. 69/09 ha delegato il governo "ad adottare uno o più decreti legislativi in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione che rientrano nell'ambito della giurisdizione ordinaria e che sono regolati dalla legislazione speciale". Nell'esercizio della delega il governo era tenuto a mantenere fermi i criteri di competenza e di composizione dell'organo giudicante e a ricondurre i procedimenti contenziosi extra codice ad uno dei tre modelli processuali previsti dal codice di procedura civile, cioè: 1) al rito del lavoro 2) al procedimento sommario di cognizione di cui agli artt. 702-bis ss., con l'esclusione della conversione nel rito ordinario; 3) al rito ordinario degli artt. 163 ss.). Il decreto legislativo n. 150 approvato dal governo e pubblicato sulla GU del 21 settembre 2011 ("Disposizioni in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell'articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69") attua la delega. Possiamo parlare allora di riduzione e semplificazione dei riti? Il volume che licenziamo per le stampe offre una prima lettura al nuovo corpus normativo ed una meditata risposta a questo importante interrogativo.

Ti piacerebbe leggere il libro?La semplificazione dei riti civili in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberta Tiscini. Leggere La semplificazione dei riti civili Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI