Correggio

Correggio - Roberto Longhi | Rochesterscifianimecon.com

...ocollo sanitario regionale sui centri estivi, aprirà, nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 31 ... Case in vendita a Correggio | Casa.it ... .. 28 Maggio 2020. Differimento della prima rata della TARI 2020. Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori. Antonio Allegri detto il Correggio (Correggio, c. 1489 - Correggio, 5 marzo 1534) è stato un pittore italiano.. Prendendo spunto dalla cultura del Quattrocento e dai grandi maestri dell'epoca, quali Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Mantegna, inaugurò un nuovo modo di concepire la pittura ed elaborò un proprio ... Correggio (Curèš in dialetto correggese, Curèz o Corèz in dialetto reggiano) è una città it ... Comune di Correggio (RE) - CAP e Informazioni utili ... ... Correggio (Curèš in dialetto correggese, Curèz o Corèz in dialetto reggiano) è una città italiana di 25 505 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.. Per anni è stato il comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo e tuttora è il comune capodistret...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Longhi
DIMENSIONE
7,11 MB
NOME DEL FILE
Correggio.pdf

DESCRIZIONE

"Lasciata ora 'la verità della finzione' e volgendosi, nella volta, alla 'finzione della verità', immaginò l'artista che per il varco aperto entro la cappa del camino, dagli ovali sforati entro la volta di verzura, apparisse in aria aperta la conclusione della Caccia di Diana, patrona della committente. E in questa visione egli parla più apertamente la lingua illustre d'Italia, con la sua propria dolcezza d'inflessione, con un'accaldata e palpabile pienezza vitale, con una così soluta metamorfosi di gesti e di moti al cui confronto i putti raffaelleschi a trottola della 'Disputa', delle 'Virtù del Giudice' e della Farnesina, o i putti ercolini, abnormi della Sistina, recedono in una zona più astratta. E ancora scricchiola il pergolato sotto il tramestìo degli Amori, ancora rintoccano i peltri, trasudano le teste tiepide degli arieti, si stendono come pastelle di sfoglio, le tovagliette del tinello incantato di Donna Giovanna Piacenza." Con una nota di Daniele Benati.

Ti piacerebbe leggere il libro?Correggio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberto Longhi. Leggere Correggio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI