Infrastrutture stradali: sicurezza dei motociclisti

Infrastrutture stradali: sicurezza dei motociclisti - Giulio Dondi | Rochesterscifianimecon.com

... volume ad opera di quattro autori, tutti ingegneri in Ingegneria dei Trasporti o docenti universitari nel campo delle costruzioni ... PDF Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ... . Tra questi, Giulio Dondi ha realizzato anche un secondo manuale dal titolo Infrastrutture Stradali: sicurezza dei motociclisti. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. DECRETO 1 aprile 2019 Dispositivi stradali di sicurezza per i motociclisti (DSM). Pubblicato sulla GU il Decreto barriere salva motociclisti (GU n.114 del 17-5-2019) IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice de ... EGAF - Infrastrutture stradali: sicurezza dei motociclisti ... .114 del 17-5-2019) IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti; Lo scorso 19 Aprile 2012 l'Assemblea Generale dell'ONU ha espresso una risoluzione, invitando a migliorare la sicurezza stradale per il peso sulla salute pubblica degli incidenti. In Europa, nell'Agosto 2010 la Commissione Europea ha definito un nuovo Piano per dimezzare le morti su strada in questo decennio, attraverso: miglioramento della sicurezza dell'infrastruttura; protezione ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giulio Dondi
DIMENSIONE
5,12 MB
NOME DEL FILE
Infrastrutture stradali: sicurezza dei motociclisti.pdf

DESCRIZIONE

Il progetto decennale della UE sulla sicurezza stradale, pur con diverse percentuali nei vari Stati, ha dovunque dimostrato una buona efficacia in termini di riduzione dell'incidentalità e dei morti, mentre, in controtendenza, un trend di rischio crescente per i motociclisti. Un contributo per arginare questo drammatico fenomeno ci si augura venga anche da questa pubblicazione, sintesi del pluriennale lavoro dei ricercatori del DISTART - Strade, della facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, che raccoglie le principali tematiche relative alla sicurezza stradale dei motociclisti. Vengono innanzitutto affrontati gli aspetti normativi e le moderne tecniche di analisi della sicurezza delle strade esistenti o in progetto, nonché le metodologie di rilievo dei difetti geometrici e funzionali che consentono l'individuazione dei punti critici. Viene poi analizzata la dinamica del veicolo a due ruote anche in fase di svio allo scopo di stabilirne le possibili cause e vengono illustrate le tecniche progettuali, costruttive e manutentive più idonee a ridurre il numero di incidenti o, quanto meno, a mitigarne le conseguenze. Sono a tal fine esaminati gli eventi che derivano dalla perdita di controllo della moto e le conseguenze dell'impatto del pilota contro le barriere di protezione o gli elementi marginali.

Ti piacerebbe leggere il libro?Infrastrutture stradali: sicurezza dei motociclisti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giulio Dondi. Leggere Infrastrutture stradali: sicurezza dei motociclisti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI