Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana

Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana - Mario Giacomo Dutto | Rochesterscifianimecon.com

...di Maurizio Tiriticco Acqua alle funi - Per una ripartenza della scuola italiana Tavola rotonda alla Camera per la presentazione del libro di Mario G ... Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana ... ... . Dutto 0 condivisioni su Facebook Condividi su twitter 0 commenti ... Scopri Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana di Dutto, Mario Giacomo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. "Acque alle funi - Per una ripartenza della scuola italiana", una stimolante pubblicazione di Mario G. Dutto su una prospettiva strategica di rilancio del nostro sistema scolastico, è arrivata oggi alla Camera dei Deputati, presentata e commentata d ... Acqua alle funi - Per una ripartenza della scuola italiana ... ... . Dutto su una prospettiva strategica di rilancio del nostro sistema scolastico, è arrivata oggi alla Camera dei Deputati, presentata e commentata da autorevoli esponenti della cultura e della scuola italiana, per iniziativa dell'on. Le pagine di ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Giacomo Dutto
DIMENSIONE
4,49 MB
NOME DEL FILE
Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana.pdf

DESCRIZIONE

L'ambiguità della scuola italiana appare radicale: forma cittadini, sviluppa talenti e genera intelligenze, ma crea anche sconfitti, produce indifferenza e induce emarginazione. L'impegno necessario a liberarla dalle sue annose criticità richiama quello profuso nell'innalzamento dell'obelisco in piazza San Pietro nel 1586. Sollevato da terra per mezzo di una fabbrica imponente di argani ingegnosi, evitò il crollo grazie all'esperienza e intraprendenza dell'operaio Bresca il quale, accortosi che i canapi cui era assicurato stavano cedendo, gridò nonostante il divieto di parlare durante i lavori: "Acqua alle funi!". Fu ascoltato. I canapi bagnati ressero allo sforzo, e l'obelisco venne posizionato al centro della piazza, dove tuttora si trova. Le pagine di Mario Giacomo Dutto, profondo conoscitore della scuola italiana, avendoci lavorato per una vita in posizioni di grande responsabilità, sono un invito a 'dare acqua' alle funi che reggono la scuola italiana, in modo che possa ripartire lasciando l'usuale cabotaggio sotto costa per la vela d'altura. Un invito ad attraversare la realtà scolastica nelle sue atmosfere e nei suoi labirinti con il 'coraggio della ragione' e a coltivare ambizioni e scelte intelligenti con il 'coraggio dell'azione'. Decifrare il parlar di scuola, leggere la critica, approfondire le controversie e fare tesoro della ricerca sono i primi passi di un cammino che porti a riconoscere gli errori disseminati nel recente passato.

Ti piacerebbe leggere il libro?Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Giacomo Dutto. Leggere Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI