L'avventura di Ulisse

L'avventura di Ulisse - Jean Cuisenier | Rochesterscifianimecon.com

...OLA DEI FEACI - Calipso chiede a Ulisse di restare in cambio dell'immortalità, ma l'eroe ha nostalgia di casa ... Ulisse (Joyce) - Wikipedia ... ... Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di L' avventura di Ulisse scritto da Dario Cerbo, pubblicato da Carlo Signorelli Editore in formato Altri L'avventura di Ulisse. Andrea Molesini. Il viaggio e la vendetta di Ulisse, l'attesa di Penelope e di Telemaco, raccontati con uno stile veloce e moderno, a tratti umoristico. È un'interpretazione vivace e originale che però non tradisce la sostanza poetica e drammatica dell'antico ... L'avventura nella grotta di Polifemo (prima parte), dal IX ... ... . È un'interpretazione vivace e originale che però non tradisce la sostanza poetica e drammatica dell'antico poema di Omero. Odissea - Ulisse dalla maga Circe Appunto di italiano sull'Odissea: Ulisse racconta ai Feaci le sue avventure sull'isola di Eea, dove ha incontrato la maga circe, che dall'essere un antagonista ... "Ulisse, il piacere della scoperta" fa rivivere una straordinaria avventura. Un'avventura che tutti abbiamo attraversato, ma della quale in parte non possiamo aver memoria, o che abbiamo trascorso con tale trasporto da non poterne capire la portata: stiamo parlando dell'avventura del crescere, dalla nascita fino a quello sconvolgente periodo che è l'adolescenza. La mostra "Manzù: l'avventura di Ulisse" è un evento promosso e organizzato dal nostro Museo in collaborazione con lo Studio Copernico di Milano. Curata da Erich Steingräber, Alberto Fiz e Marco Vallora, la mostra si snoda attorno al mito di Ulisse ed espone 50 opere che documentano compiutamente il percorso artistico di Giacomo Manzù, dal 1935 fino alle ultime opere del 1990....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean Cuisenier
DIMENSIONE
12,79 MB
NOME DEL FILE
L'avventura di Ulisse.pdf

DESCRIZIONE

Nel 2000 Jean Cuisenier, direttore del Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari francese, decide di intraprendere lo stesso viaggio fatto da Ulisse. Tracciata la rotta, si è imbarcato su un catamarano di tredici metri con un equipaggio di 10 persone: linguisti, archeologi, filologi classicisti, storici piuttosto che marinai e timonieri. Durante il viaggio Cuisenier ha tenuto un diario di bordo in cui ha annotato, giorno dopo giorno, le tappe del viaggio, le scoperte, le emozioni, le avventure. Costante il riferimento al poema omerico, vera e propria bussola di questa straordinaria spedizione nei territori teatro dell'epopea omerica. Lungo il mar Egeo Cuisenier ha percorso le strade possibili per arrivare a Troia, è sbarcato nei pressi di siti archeologici, ha localizzato i porti degli Achei. Poi verso la Tracia a vele spiegate fino al capo Malea, per ritrovare, come Nestore, la spiaggia di Pilo. Vagando come Ulisse nel Mediterraneo verso le coste libiche, è risalito fino ai siti abitati dai Ciclopi. trovandosi poi tra Scilla e Cariddi. Ha ritrovato l'isola incantata di Circe e affrontato le tempeste del canale d'Otranto per approdare, finalmente, a Itaca. L'Odissea, sostiene Cuisenier, non è soltanto una meravigliosa narrazione: è la memoria delle antiche rotte marittime dell'epoca in cui i Greci del XIII secolo a.C. si lanciarono alla scoperta di terre nuove dove commerciare, memoria di cui Omero, nel VII secolo, fissa la forma scritta in versi indimenticabili.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'avventura di Ulisse in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean Cuisenier. Leggere L'avventura di Ulisse Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI