L'Archiginnasio di Bologna. Un palazzo per gli studi

L'Archiginnasio di Bologna. Un palazzo per gli studi - Valeria Roncuzzi | Rochesterscifianimecon.com

... elette ogni anno. L'Archiginnasio La rivista fu istituita 1906 da Albano Sorbelli con l'intento di farne un bollettino della Biblioteca da lui diretta, fornendo informazioni su attività ed iniziative, annunziando di anno in anno gli acquisti che si andavano facendo, i doni che pervenivano, oppure le statistiche bibliografiche sulla consultazione e sul prestito dei libri, e sulla presenza […] Il Palazzo dell'Archiginnasio è uno degli edifici più significativi per la storia di Bologna, conosciuto in particolar modo per il suo Teatro Anatomico e per la Sala dello Stabat Mater ... Palazzo dell'Archiginnasio - Bologna ... .Collocato a pochi passi da Piazza Maggiore ed a fianco della Basilica di San Petronio, il palazzo ospita attualmente la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, ma la sua storia affonda le radici nell ... Il tuo browser non supporta l'audio gestito con HTML5. 1563. Il palazzo dell'Archiginnasio fu costruito fra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo e del Vicelegato Pier Donato Cesi, su progetto dell'architetto bolognese Antonio Morandi detto Terribilia. ... Le Meraviglie di Bologna, L'Archiginnasio - Tutto A Bologna ... .Collocato a pochi passi da Piazza Maggiore ed a fianco della Basilica di San Petronio, il palazzo ospita attualmente la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, ma la sua storia affonda le radici nell ... Il tuo browser non supporta l'audio gestito con HTML5. 1563. Il palazzo dell'Archiginnasio fu costruito fra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo e del Vicelegato Pier Donato Cesi, su progetto dell'architetto bolognese Antonio Morandi detto Terribilia....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valeria Roncuzzi
DIMENSIONE
8,34 MB
NOME DEL FILE
L'Archiginnasio di Bologna. Un palazzo per gli studi.pdf

DESCRIZIONE

Questo lavoro propone una lettura storico-artistica dell'edificio, riprendendo e applicando anche al palazzo bolognese studi generali sull'iconologia e sulla trattatistica cinquecentesca in ambito architettonico ed emblematico. Poiché il palazzo dell'Archiginnasio è, al pari delle Due Torri, uno dei simboli della città, una delle testimonianze più rappresentative della storia di Bologna e della sua fama internazionale di Alma mater studiorum, si constata come la sede dell'antico Studio sia monumento ricco di espressioni artistiche e insieme palinsesto di iscrizioni, memorie, stemmi araldici e policromi ritratti di uomini di scienza d'ogni tempo e paese, che riassumono ed esemplificano le diverse vicende dell'insegnamento che vi si teneva. Al contempo, il volume vuole offrire un itinerario di visita al palazzo monumentale che riassuma gli elementi essenziali per una sua conoscenza, e proporsi come viatico dotato di una aggiornata bibliografia e di una rassegna di resoconti di uomini illustri e viaggiatori che ne scrissero in passato. Una breve storia della Biblioteca dell'Archiginnasio ci introduce infine alla conoscenza della biblioteca civica più importante d'Italia, che dal 1846 è aperta al pubblico nell.antico palazzo riconfermato così luogo sacro alla cultura.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'Archiginnasio di Bologna. Un palazzo per gli studi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Valeria Roncuzzi. Leggere L'Archiginnasio di Bologna. Un palazzo per gli studi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI