Insegnare le competenze

Insegnare le competenze - Maria Grazia Accorsi | Rochesterscifianimecon.com

...evoluzione degli approcci e delle metodologie glottodidattiche, in particolare quelle relative all'insegnamento agli adulti, sono radicalmente cambiati rispetto a quanto proposto nella formazione dei docenti fino a pochi anni fa ... Le competenze dell'insegnante europeo | Apidge ... ... . Oggi l'italiano non è più solo la lingua degli immigrati, ma viene considerato una seconda lingua straniera al pari di tedesco, francese e spagnolo, per cui ... Per evitare lo "scontro di ignoranze", tutti dovrebbero acquisire oggi delle competenze interculturali. Ma, per poterle trasmettere, è necessario che l'insegnante stesso le acquisisca e le faccia proprie. Di Paola Dusi (Università di Verona). INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO DI COMPETENZE SOCIALI Premessa. Non basta "mettere insieme ... Insegnare le competenze - M. Grazia Accorsi - Libro ... ... . Ma, per poterle trasmettere, è necessario che l'insegnante stesso le acquisisca e le faccia proprie. Di Paola Dusi (Università di Verona). INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO DI COMPETENZE SOCIALI Premessa. Non basta "mettere insieme" i bambini e dire loro di cooperare perché essi lo facciano realmente. Se si vuole che essi cooperino davvero, è indispensabile insegnare loro le competenze necessarie, cioè le abilità sociali, ... Coloro che scelgono di intraprendere la professione di insegnante devono superare una serie di esami e test attitudinali. Questi servono a verificare non soltanto il livello di conoscenza della materia prescelta. Ma non solo, a essere sottoposte a esame sono anche le competenze offerte in termini organizzativi e di propensione al ruolo. Vediamo quali sono […] - Competenze chiave di cittadinanza per l'apprendimento permanente b) Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente. - European Qualifications Framework (EQF) Le Raccomandazioni a) e b) sono state recepite di fatto dai dm Orientare, motivare, accompagnare gli studenti nell'acquisizione delle competenze richieste dalla società contemporanea. Un compito insostituibile quello degli insegnanti, chiamati a uscire dalla comfort zone della propria competenza disciplinare e diventare "sommelier digitali". Un percorso complesso ma ormai irreversibile Star bene a scuola: l'empatia dell'insegnante 11 Marzo 2019 Argomento: Articoli , autore: Luisa Lauretta , Luisa Lauretta, Psicologa clinica, è direttore della rivista "Psicologia e scuola". Editor presso Giunti Editore e Giunti Scuola, si è occupata di libri per la scuola primaria e secondaria di primo grado e di saggistica psicologica. L'insegnante di qualità sarà in grado di utilizzare, se necessario, tutte quelle competenze utili ad accogliere, contenere, ascoltare empaticamente e comunicare al fine di creare l'ambiente (fisico e psicologico) atto al superamento delle difficoltà che la scuola pone allo studente coi suoi saperi e le sue richieste sempre nuove....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Grazia Accorsi
DIMENSIONE
9,81 MB
NOME DEL FILE
Insegnare le competenze.pdf

DESCRIZIONE

Competenza è una parola chiave del sistema educativo, nell'accezione di 'capacità di mobilitare le proprie conoscenze, abilità e altre risorse personali e sociali per affrontare problemi di studio, di lavoro, di vita'. Il volume vuole accompagnare i docenti della scuola secondaria nella realizzazione di curricoli basati su competenze: dall'interpretazione dei 'risultati di apprendimento' alla progettazione dei percorsi, alla realizzazione di didattiche attive, alla valutazione e certificazione, ai necessari adeguamenti organizzativi. Le proposte sono ancorate alle esperienze dell'autrice, sia nella collaborazione con istituzioni nazionali per l'innovazione dei sistemi, sia nel lavoro di accompagnamento dei docenti nella formazione, nella ricerca didattica, nella produzione di documenti. E un testo per fare, per collaborare nei team professionali, per la pratica nei contesti reali; ma nello stesso tempo per ancorare il proprio lavoro sia ai paradigmi condivisi in Europa, sia ai processi di riordino che dal 2007 ad oggi hanno interessato l'istruzione secondaria, fino alle nuove 'Indicazioni nazionali' per il curricolo del primo ciclo dell'istruzione del 2012. Una opera agile, ma documentata, in grado di sostenere anche chi intende prepararsi seriamente alle prove di concorso. Maria Grazia Accorsi titolare Studio Accorsi, consulente in materia di riforme istituzionali e innovazione dei sistemi educativi, basate su standard, certificazione e crediti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Insegnare le competenze in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maria Grazia Accorsi. Leggere Insegnare le competenze Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI