Città, museo e architettura

Città, museo e architettura - Marco Porta | Rochesterscifianimecon.com

...anti Ezio, Porta Marco. argomenti Architettura e Urbanistica Urbanistica: formato: Libro - Brossura dimensioni: 24x29 pagine: XIV-404: pubblicazione: 09/2009 ... Città, museo e architettura. Il gruppo BBPR nella cultura ... ... ... Le migliori offerte per RARO ARTE - E. Bonfanti, M. Porta: Città, museo e architettura, Vallecchi 1973 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! I musei si trasformano in sculture urbane, in punti di riferimento nel tessuto urbano, diventano motore di rigenerazione urbana, con la nascita di piazze e spazi pubblici.Viene meno un modello museale generalmente valido e l'architettura stessa diventa un'attrazione per i visitatori, assumendo tratti spettacolari. Mosca: merav ... Città, museo e architettura - Bonfanti Ezio, Porta Marco ... ... .Viene meno un modello museale generalmente valido e l'architettura stessa diventa un'attrazione per i visitatori, assumendo tratti spettacolari. Mosca: meravigliosa città tra architettura, arte e cultura Visitare Mosca è d'obbligo almeno una volta nella vita, ... oggi rinomato museo, e il Parco Caricyno che circonda l'unico palazzo di stile neogotico della Russia rimasto però incompiuto e che include diversi padiglioni, pergolati, ... Città e paesaggi metafisici, forme essenziali e rigorose, una tavolozza rubata a terre lontane e latitudini mediterranee. Ritratto di Ramon Enrich, pittore di architetture che racchiudono enigmatici «mini-mondi». La Catalogna sullo smartphone: città, musei, architettura Redazione Tgcom24. 02/04/2020. Bellaria Igea Marina: tutti ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Porta
DIMENSIONE
6,27 MB
NOME DEL FILE
Città, museo e architettura.pdf

DESCRIZIONE

Questo libro, scritto tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta del secolo scorso, è stato pubblicato nel 1973, appena dopo la scomparsa di Ezio Bonfanti, uno dei suoi due autori. Commissionato come una monografia sullo studio BBPR degli architetti Banfi (1910-1945), Belgiojoso (1909-2004), Peressuti (1908-1976), Rogers (1909-1969) - straordinarie figure emergenti nella cultura architettonica, non solo italiana, del '900 - per la volontà e la capacità dei suoi autori si è trasformato in un testo che osserva la cronaca dell'architettura del '900 nello specchio del lavoro dei BBPR. Un lavoro esemplare e eccezionale che, iniziato nel 1932, ha registrato e trascritto il variare delle stagioni culturali nel nostro paese, e che è stato letto da Bonfanti e da Porta alla luce della crisi di valori degli anni '60. Oggi si può dire che questo libro rappresenta contemporaneamente una lettura critica dell'architettura dei BBPR, una riflessione sull'architettura italiana alla fine del fascismo e negli anni della rinascita del paese, una immagine in trasparenza di ciò che nell'ambiente milanese furono gli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. Un periodo cruciale per l'Italia, dal quale derivarono nuove potenzialità ma anche confusioni che nei riguardi di altre culture europee ancora contribuiscono in parte a nasconderci la modernità.

Ti piacerebbe leggere il libro?Città, museo e architettura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Porta. Leggere Città, museo e architettura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI