Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni

Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni - Mauro Valeri | Rochesterscifianimecon.com

...to da Mauro Valeri pubblicato da Odradek nella collana Fuorilinea Tra i molti timori conseguenti al maggior numero di donne presenti ai Giochi, c'è, ovviamente, quello della promiscuità sessuale che distrarrebbe dall'impegno agonistico ... Intervista a Mauro Valeri sul suo libro dal titolo: "Stare ... ... . Tant'è che ai Giochi di Los Angeles del 1932, per la prima volta gli atleti vengono ospitati in alloggi separati: gli uomini in un villaggio olimpico, le donne in albergo. Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni: Ora, donne, neri, disabili, trans e intersessuali, musulmani ci stanno.Ma le Olimpiadi moderne non erano per loro, nonostante la Carta olimpica proclamasse "La pratica dello ... Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e ... ... . Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni: Ora, donne, neri, disabili, trans e intersessuali, musulmani ci stanno.Ma le Olimpiadi moderne non erano per loro, nonostante la Carta olimpica proclamasse "La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Le moderne Olimpiadi, infatti, sono state segnate da un numero consistente di ingiustizie che sono descritte nell'ottimo lavoro di Mauro Valeri "Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni" (Odradek edizioni, giugno 2012, € 18,00), in cui sono descritte con puntualità e completezza le esclusioni di genere, razziali ... Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni, Libro di Mauro Valeri. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Odradek, collana Fuorilinea, data pubblicazione 2012, 9788896487204. Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni Anche le Olimpiadi sono terreno di scontro sui diritti e l'integrazione. Parliamo del nuovo libro di Mauro Valeri che abbiamo incotrato e intervistato allo SherwoodFestival Stare Ai Giochi. Olimpiadi Tra Discriminazioni E Inclusioni è un libro di Valeri Mauro edito da Odradek a maggio 2012 - EAN 9788896487204: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni è un libro di Valeri Mauro , pubblicato da Odradek nella collana Fuorilinea e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 18,00 - 9788896487204 paragonare - Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni (1896) ISBN: 9788896487204 - Ora, donne, neri, disabili, trans e intersessuali, musulmani ci stanno. Ma le Olimpiadi moderne non erano per loro, nonostante la Carta olimpica… Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni Fuorilinea: Amazon.es: Mauro Valeri: Libros en idiomas extranjeros 'Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni', di Mauro Valeri Stare ai giochi Odradek. Lo sport è unione, punto di contatto, sfida...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mauro Valeri
DIMENSIONE
4,91 MB
NOME DEL FILE
Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni.pdf

DESCRIZIONE

Ora, donne, neri, disabili, trans e intersessuali, musulmani ci stanno. Ma le Olimpiadi moderne non erano per loro, nonostante la Carta olimpica proclamasse "La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport secondo le proprie esigenze", "senza discriminazioni di alcun genere". Yelena Isinbayeva, Usain Bolt, Oscar Pistorius, Caster Semenya, Hassiba Boulmerka non avrebbero potuto gareggiare ad Atene 1896. Tuttavia, il diritto di ogni diversità ha avuto un lento e faticoso riconoscimento e si è imposto progressivamente in un ambiente, quello dei Comitati Olimpici, fin dall'inizio razzista, sessista e intollerante per ogni scostamento dal modello del "maschio, bianco, normodotato, eterosessuale e cristiano" assai caro all'élite occidentale e al mondo militare, veri padrini dell'Olimpismo moderno. In questo libro vengono esaminati cinque tipi di discriminazioni presenti nella storia olimpica: la discriminazione di genere, quella razziale, quella verso le persone con disabilità, quella nei confronti delle persone transessuali e intersessuali e quella religiosa. Inoltre, selezionate biografie permettono di ricostruire una storia parallela dei Giochi, che affianca quella ufficiale, troppo spesso rappresentata in maniera edulcorata e lineare, laddove invece sono molte e fondamentali le discontinuità.

Ti piacerebbe leggere il libro?Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mauro Valeri. Leggere Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI