Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti

Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti - Christoph Wulf | Rochesterscifianimecon.com

...bale. Storia e concetti, Libro di Christoph Wulf ... Antropologia Dell Uomo Globale. Storia E Concetti PDF Download ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Nuova cultura, brossura, data pubblicazione maggio 2013, 9788833924656. Acquista online il libro Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti di Christoph Wulf in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti è un libro scritto da Chris ... Antropologia dell'uomo globale: Storia e concetti eBook ... ... . Storia e concetti è un libro scritto da Christoph Wulf pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Nuova cultura L'antropologia (dal greco ἄνθρωπος ànthropos «uomo» e λόγος, lògos «discorso, dottrina» quindi letteralmente: «studio dell'uomo») è una branca scientifica sviluppatasi in particolar modo in epoca moderna che studia l'essere umano sotto diverse prospettive: sociale, culturale, morfologica, psicoevolutiva, sociologica, artistico-espressiva, filosofico-religiosa; e che in ... Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti: Apertura: ecco la decisiva parola-chiave per comprendere oggi l'uomo globale.Il cambiamento che ha investito l'oggetto della vecchia antropologia normativa sta trascinando con sé gli steccati disciplinari, destabilizzando i metodi consolidati, pluralizzando i paradigmi, ridefinendo gli ambiti tematici. Concetti di base. I concetti su cui si basa l'antropologia culturale sono in parte dovuti a una reazione contro la passata concezione occidentale basata sull'opposizione tra natura e cultura, secondo la quale alcuni esseri umani sarebbero vissuti in un ipotetico "stato naturale".Gli antropologi si oppongono a questa visione, in quanto la cultura fa in realtà parte della natura umana: ogni ... 300 Insegnanti Di Scuola Dell Infanzia Nel Comune Di Roma. Manuale Per La Preparazione Alle Prove Scritte Ed Orali ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Christoph Wulf
DIMENSIONE
4,94 MB
NOME DEL FILE
Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti.pdf

DESCRIZIONE

Apertura: ecco la decisiva parola-chiave per comprendere oggi l'uomo globale. Il cambiamento che ha investito l'oggetto della vecchia antropologia normativa sta trascinando con sé gli steccati disciplinari, destabilizzando i metodi consolidati, pluralizzando i paradigmi, ridefinendo gli ambiti tematici. Lo statuto del sapere antropologico esce sostanzialmente riconfigurato da ricerche che ormai si caratterizzano come transdisciplinari, multiparadigmatiche e transnazionali. E a Christoph Wulf che si devono le riflessioni più conseguenti e lungimiranti sui recentissimi assetti dell'antropologia storico-culturale, così mutati da determinare la sua necessaria fuoriuscita dagli alvei canonici e da spingerla verso altre centralità. Il corpo umano, innanzi tutto, luogo di produzione, trasmissione e trasformazione della cultura attraverso rituali, atti linguistici, processi mimetici e performativi. E con il corpo, la temporalità e la finitezza, la nascita e la morte. In un saggio che convoglia la ricchissima ricognizione del passato verso l'autocomprensione del presente, l'unico presupposto irrinunciabile è la consapevolezza che non esiste un unico, riduttivo concetto di uomo. A questo riguardo, il gioco delle analogie e delle differenze costituisce un fondamentale correttivo nei confronti di una globalizzazione uniformatrice.

Ti piacerebbe leggere il libro?Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Christoph Wulf. Leggere Antropologia dell'uomo globale. Storia e concetti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI