Il contenzioso dell'Unione Europea

Il contenzioso dell'Unione Europea - Massimo Condinanzi | Rochesterscifianimecon.com

... a giovani studiosi nei settori scientifico-disciplinari IUS/01 (diritto privato), IUS/02 (diritto privato comparato), IUS/07 (diritto del lavoro), IUS/08 (diritto costituzionale), IUS/10 (diritto amministrativo), IUS/12 (diritto tributario), IUS/13 (diritto internazionale), IUS/14 (diritto dell'unione europea), IUS/15 (diritto ... PDF Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento ... ... ... Attività di coordinamento sul contenzioso europeo, maggio 2020. 4 giugno 2020. L'attività di coordinamento in materia di contenzioso europeo per il mese di maggio 2020, svolta a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee, d'intesa con l'Agente di Governo dinanzi la Corte di Giustizia dell'Unione Europea e con il Ministero degli Affari Esteri e ... Il Contenz ... CURIA - Presentazione dei membri - Corte di giustizia dell ... ... . L'attività di coordinamento in materia di contenzioso europeo per il mese di maggio 2020, svolta a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee, d'intesa con l'Agente di Governo dinanzi la Corte di Giustizia dell'Unione Europea e con il Ministero degli Affari Esteri e ... Il Contenzioso Dell'unione Europea è un libro di Condinanzi Massimo, Mastroianni Roberto edito da Giappichelli a dicembre 2009 - EAN 9788834886977: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha deciso che la protezione della denominazione "Aceto Balsamico di Modena" non si può estendere anche Diritto processuale dell'Unione europea: il contenzioso davanti alla Corte di giustizia dell'Unione europea a.a. 2012/2013 - Prof. Gabriele Donà Programma del Corso Le fonti del Diritto processuale dell'Unione europea- Trattati - Statuto- Regolamenti di ... La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) interpreta il diritto dell'UE per garantire che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell'UE.. Può essere adita, in talune circostanze, anche da singoli cittadini, imprese o organizzazioni allo scopo di intraprendere un'azione legale contro un ... nato nel 1978; laureato in giurisprudenza presso l'università San Clemente di Ocrida di Sofia (2002) e Master of Laws in diritto europeo del Collegio d'Europa (Bruges, 2004); dottorato in giurisprudenza (2008); avvocato del foro di Bruxelles (2004-2006); libero docente di diritto processuale dell'Unione europea presso l'Università di economia nazionale e mondiale di Sofia (2008-2012) e ... Questa ha preso il nome di Corte di giustizia dell'Unione europea con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona nel 2009.Ha sede in Lussemburgo. Non va confusa con la Corte europea dei diritti umani, un organo giurisdizionale sovranazionale a cui aderiscono i 47 paesi del Consiglio d'Europa, e che quindi è del tutto slegato dall'Unione europea....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Condinanzi
DIMENSIONE
9,84 MB
NOME DEL FILE
Il contenzioso dell'Unione Europea.pdf

DESCRIZIONE

Il manuale propone un'analisi "completa" dell'ormai articolato sistema giurisdizionale comunitario, retto da regole frammentarie, di diseguale valore e di fonte diversa. La prima parte del volume è dedicata agli organi giurisdizionali che operano nel sistema (Corte di giustizia, Tribunale di primo grado, Tribunali specializzati), tenendo in debita considerazione le modifiche che questo sta progressivamente conoscendo in applicazione delle regole introdotte con il trattato di Nizza ed in sua attuazione, nonché, in prospettiva, con il trattato di Lisbona. La seconda parte esamina dettagliatamente i vari mezzi di ricorso che conferiscono competenze ai giudici comunitari. Se il meccanismo del rinvio pregiudiziale riceve un'attenzione particolare, il volume approfondisce anche gli altri strumenti di tutela giurisdizionale, meno noti o comunque riservati ad una cerchia ristretta di operatori specialisti (si pensi al contenzioso della funzione pubblica). Infine, il manuale offre un'analisi dettagliata delle regole e della prassi che governano il processo che si svolge dinanzi al giudice comunitario, illustrandone la "pratica", ancora per molti versi "esotica" rispetto alle cognizioni processuali dell'operatore giuridico di diritto interno.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il contenzioso dell'Unione Europea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimo Condinanzi. Leggere Il contenzioso dell'Unione Europea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI