L'infanzia dei dittatori

L'infanzia dei dittatori - Veronique Chalmet | Rochesterscifianimecon.com

...li di religione induista e ... Compra il libro L'infanzia dei dittatori di Véronique Chalmet; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto ... Idi Amin Dada - Wikipedia ... .it L'infanzia dei 10 dittatori sembrerebbe tragicamente comune a tutti quanti, ma, in realtà, a leggere fra le righe, si intuisce una sostanziale differenza fra i tre che abbracciano l'idea comunista e gli altri che, un po' confusamente, si fanno portavoce di nuove vecchie istanze dove razzismo, tribalismo, integralismo, ultranazionalismo vengono pesantemente mescolati. Tristi, patologiche, colme di presagi, le infanzie dei dittatori ci spingono a credere in un fato ineluttabile. Ma la scrittrice Véronique Chalmet ... I dittatori del '900 e l'assenza del padre - Avvenire ... . Tristi, patologiche, colme di presagi, le infanzie dei dittatori ci spingono a credere in un fato ineluttabile. Ma la scrittrice Véronique Chalmet lascia simili fantasie al lettore e in L' infanzia dei dittatori (Baldini&Castoldi) si limita a dipingere, con il distacco della criminologa, i primi anni di vita di dieci tiranni del XX secolo. "L'infanzia dei dittatori" (Baldini+Castoldi) di Veronique Chalmet è un ritratto assolutamente inedito dei despoti che hanno insanguinato la storia del Novecento, colti quando ancora non potevano ... L'infanzia dei dittatori di Véronique Chalmet - Baldini + Castoldi: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. L'infanzia dei dittatori Ecco, dunque, che il libro L'infanzia dei dittatori (Baldini&Castoldi, traduzione di Marco Lapenna, pagg 171, euro 17) di Véronique Chalmet assume un ruolo importante tanto quanto attuale. La scuola dei dittatori è un libro di Ignazio Silone pubblicato da Mondadori nella collana Oscar scrittori moderni: acquista su IBS a 8.55€! L' infanzia dei dittatori Un libro fondamentale per comprendere le ragioni profonde del Male.\r\nDieci uomini che hanno contribuito a disegnare il mondo come lo conosciamo: Hitler, Stalin, Mao e tutti gli altri hanno dimostrato, nel modo peggiore possibile, che un uomo solo basta... Tutti siamo stati bambini. Incluso uno dei dittatori più dispotici e temuti della Terra: il caro leader plenipotenziario Kim Jong Un. A raccontare l'infanzia, sino ad ora segreta del leader, è ... La scuola dei dittatori Condividi Nella primavera del '39, al termine di un viaggio di studio in Europa, arrivano a Zurigo due americani: Mr Doppio Vu, che molti ritengono il futuro dittatore d'America, e il suo consigliere, il professor Pickup, un ideologo inventore della pantautologia....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Veronique Chalmet
DIMENSIONE
5,29 MB
NOME DEL FILE
L'infanzia dei dittatori.pdf

DESCRIZIONE

Il Novecento è stato non solo il «secolo breve» ma anche quello con la maggior concentrazione di dittature e quindi di dittatori. Ma personaggi come Hitler, Mussolini o Franco, Saddam Hussein o il sanguinario Bokassa, come hanno potuto diventare quello che poi sono diventati? Nella loro infanzia e prima adolescenza cosa ha scatenato la crudeltà che sarebbe esplosa nell'età adulta? Hitler e Stalin venivano picchiati dai padri ubriaconi. Saddam Hussein aveva un patrigno che lo trattava da schiavo e un amato zio materno, generale e golpista, che lo ha trasformato in un torturatore. Franco non perdonò mai al padre le sue scappatelle; da cui la morale rigida del franchismo. Certo, gli scenari familiari dei grandi dittatori erano disastrosi. Ma più che alla banalità del male, questo libro fa pensare ai disastri prodotti dall'assenza del padre, comune denominatore ai profili sanguinari raccontati da Véronique Chalmet in questo curioso saggio a cavallo fra psicologia, storia e cronaca familiare. E ci ricorda anche che, con la giusta dose di orrore, paura e violenza, in quell'età cruciale che è l'infanzia, forse ognuno di noi può trasformarsi in un mostro sanguinario.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'infanzia dei dittatori in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Veronique Chalmet. Leggere L'infanzia dei dittatori Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI