Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente

Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente - Giulia Galeotti | Rochesterscifianimecon.com

...to di partenza per la successiva sperimentazione ... Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente ... . 1943 L'origine immunologica della reazione da rigetto è stata dimostrata dagli studi di Peter Medawar ... Buy Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente (Transizioni) (Italian Edition): Read Kindle Store Reviews - Amazon.com La storia della medicina dei trapianti può essere interpretata come la scoperta e il superamento di difficoltà tecniche e di limiti biologici. Il trapianto di parti del corpo da un individu ... Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente ... ... . Il trapianto di parti del corpo da un individuo all'altro affascina l'uomo da secoli, come testimonia la presenza di narrazioni mitiche sull'argomento. La storia scientifica dei trapianti d'organo, invece, ha inizio nel 1902, quando un chirurgo di nome Alexis Carrel mise a punto la tecnica per congiungere due vasi sanguigni. Utilizzando questa tecnica furono eseguiti i primi trapianti di cuore e di rene su animali....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giulia Galeotti
DIMENSIONE
11,96 MB
NOME DEL FILE
Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente.pdf

DESCRIZIONE

Negli ultimi sessant'anni i trapianti di rene, midollo osseo, fegato, polmone, pancreas e intestino da donatore vivente sono diventati una consolidata realtà medica, sociale e giuridica, offrendo opportunità prima inimmaginabili in termini di vite salvate e salute ritrovata. La trapiantologia da vivente, però, continua a sollevare più di una questione. Ad esempio la relazione tra cedente e ricevente a trapianto effettuato, la discussione sugli aventi o non aventi diritto di ricevere (si pensi ai disabili, agli alcolisti, ai sieropositivi), i modi di affrontare il gender gap (secondo le statistiche, infatti, i cedenti sono in maggior numero donne e i riceventi uomini). E se sulla carta il legislatore richiede che a donare sia solo la persona capace d'intendere e di volere, nel concreto ci si deve confrontare con casi problematici: basti pensare al donatore minorenne, disabile mentale o concepito allo scopo. E ancora, la donazione di un organo si può imporre? E una scelta revocabile? Per non parlare, poi, della vendita degli organi umani, opzione legale in pochissimi Paesi, tuttavia ampiamente diffusa sul mercato nero e accettata socialmente da molti. Il volume di Giulia Galeotti ricostruisce, attraverso l'analisi di numerosi casi italiani e stranieri, tutto ciò che la trapiantologia da vivente è riuscita a fare, mettendone in evidenza con grande efficacia ombre e luci, nella certezza che si tratti di un tema destinato ad acquistare sempre più importanza nel quotidiano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giulia Galeotti. Leggere Da un corpo all'altro. Storia dei trapianti da vivente Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI