Diritto naturale e liberalismo. Dialogo o conflitto?

Diritto naturale e liberalismo. Dialogo o conflitto? - Francesco Viola | Rochesterscifianimecon.com

.... Ma la diversità e il conflitto, per il liberalismo, non sono da eliminare - né sono, del resto, elimina-bili - perché costituiscono dei valori ... liberalismo nell'Enciclopedia Treccani ... . La diversità è una ricchezza, uno stimolo al progresso, mentre il conflitto valorizza i più capaci e spinge tutti a dare il meglio di sé. Liberalismo e democrazia sono (o dovrebbero essere) due facce della stessa medaglia, dello stesso Stato. Come sottolinea Benedetto Croce, "non bisogna dimenticare che il liberalismo disgiunto dalla democrazia inclina sensibilmente verso il conservatorismo, e che la democrazia, smarrendo la severità dell'idea liberale, trapassa nella demagogia e, di là, nella dittatura". LIBERALISMO E CONFLITTO. ... << È in quest'ordine di idee, tutto filosofico, che si colloca perciò il liberalismo crociano: ... <

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Viola
DIMENSIONE
4,75 MB
NOME DEL FILE
Diritto naturale e liberalismo. Dialogo o conflitto?.pdf

DESCRIZIONE

Il confronto tra il giusnaturalismo e il liberalismo è senza dubbio fruttuoso da molti punti di vista. In primo luogo aiuta a meglio definire la natura dell'uno e dell'altro e la loro rispettiva identità. Da un altro profilo permette di evidenziare i punti di contatto e di conflitto fra una concezione etico-politica dei valori e una dottrina politico-giuridica delle istituzioni di governo. Infatti, da una parte, il liberalismo, a partire da John Locke, sarebbe impensabile senza la concezione della legge naturale e dei diritti naturali sviluppata dalla modernità. Dall'altra, l'oggettivismo etico sembra soprattutto agli occhi dell'uomo contemporaneo - difficilmente compatibile con l'ammissione di un pluralismo delle concezioni della vita umana che un governo liberale è per definizione tenuto a rispettare. Questo libro intende soltanto offrire alcuni spunti di riflessione su questo tema generale, scegliendo alcune prospettive settoriali molto limitate e incomplete. Lo sforzo degli autori è quello di collocarsi nella posizione più favorevole all'incontro tra giusnaturalismo e liberalismo, ma non certo in modo acritico e neppure settario.

Ti piacerebbe leggere il libro?Diritto naturale e liberalismo. Dialogo o conflitto? in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Viola. Leggere Diritto naturale e liberalismo. Dialogo o conflitto? Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI