24° rapporto Italia 2012. Percorsi di ricerca nella società italiana

24° rapporto Italia 2012. Percorsi di ricerca nella società italiana - Eurispes | Rochesterscifianimecon.com

... terzo millennio, Rosenberg & Sellier, Torino 1997; Varni Angelo (a cura di), Alla ricerca del lavoro: tra storia e sociologia ... 31° rapporto Italia 2018. Percorsi di ricerca nella ... ... . I Rapporti annuali relativi alla presenza in Italia delle principali Comunità straniere sono realizzati da ANPAL Servizi, nell'ambito del progetto La Mobilità Internazionale del Lavoro, finanziato dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione. Il lavoro è stato curato da Laura Giacomello, Alessia Mastropietro e Rita Serusi, con il coordinamento operativo ... In par ... 24° rapporto Italia 2012. Percorsi di ricerca nella ... ... . Il lavoro è stato curato da Laura Giacomello, Alessia Mastropietro e Rita Serusi, con il coordinamento operativo ... In particolare l'Osservatorio ARNO Diabete è un progetto di collaborazione fra la Società Italiana di Diabetologia (SID) e il CINECA ed è finalizzato alla produzione di dati scientifici sulla malattia a partire dalla grande quantità di dati amministrativi sul diabete provenienti da varie aree di Italia....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eurispes
DIMENSIONE
9,38 MB
NOME DEL FILE
24° rapporto Italia 2012. Percorsi di ricerca nella società italiana.pdf

DESCRIZIONE

La società complessa sembra opporre forte resistenza al lavoro di ricerca sociale; ogni lettura ideologica forte è destinata ad essere in breve falsificata dall'altissimo numero di fattori in gioco e dall'inestricabile rete che li intreccia e li organizza su piani diversi. Alla base del Rapporto Italia c'è questa consapevolezza e la conseguente volontà di non cedere al fascino di un punto di osservazione forzosamente unificante. Come strumenti di lavoro e di orientamento (ma solo in quanto tali) quest'anno abbiamo isolato sei polarità sociali che, per ragioni diverse, ci sono sembrate decisive nell'attualità del caso-Italia: vita-morte, essere-avere, giustizia-ingiustizia, ragionevole-irragionevole, genitori-figli, sostenibilità-insostenibilità. Nella difficoltà di rappresentare la complessità, abbiamo operato sui luoghi "estremi" dei processi sociali, nella convinzione che ai confini le logiche sociali si decantino e mostrino con maggiore evidenza la loro forza o la loro debolezza. La dialettica degli opposti ha questo innegabile vantaggio che, abbandonato il sogno statistico della media, mostra le polarità e gli intrecci fra i termini estremi. I diversi saggi operano al proprio interno un taglio di lettura, disegnano un percorso di riflessione. Le diverse schede realizzate sono tutte riconducibili ai saggi base, ma al tempo stesso rappresentano il punto di partenza concreto una lettura critica dei saggi stessi.

Ti piacerebbe leggere il libro?24° rapporto Italia 2012. Percorsi di ricerca nella società italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Eurispes. Leggere 24° rapporto Italia 2012. Percorsi di ricerca nella società italiana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI