Pop art

Pop art - Tilman Osterwold | Rochesterscifianimecon.com

...molto importante del secondo dopoguerra considerato una reazione all'Espressionismo Astratto ... Pop Art - Bertolami Fine Arts ... . La Pop art è una corrente artistica che ebbe un gran successo di pubblico nella seconda metà del XX secolo. Questa più che una corrente o una tendenza artistica può essere definita avanguardia, una delle prime post-avanguardie della storia. Nata dalla rottura con l'espressionismo astratto e precedente all'arte postmoderna, si incastona negli anni che vanno dal 1956 al 1968. La Pop Art è una delle correnti artistiche del dopoguerra che hanno rivoluzionato il mond ... Richard Hamilton (pittore) - Wikipedia ... . La Pop Art è una delle correnti artistiche del dopoguerra che hanno rivoluzionato il mondo dell'Arte che appare in Gran Bretagna alla fine degli anni '50, ma attecchisce e si sviluppa poi negli USA a partire dagli anni '60, rimbalzando con la sua influenza in Europa. Pop art Pop art: caratteristiche, stile, artisti e opere. Storia dell'arte - Approfondimenti — Caratteristiche e stile della pop, la corrente artistica che nacque in Inghilterra. . Tra i suoi ... La Pop Art La Pop Art rappresenta il movimento artistico più celebrato del XX secolo; nata in Inghilterra nei primi anni Cinquanta e poi sviluppatasi negli Stati Uniti (patria di musei e artisti dal futuro promettente), la corrente si ispira alla società consumistica e prende suggerimenti da pubblicità, da oggetti tipici del quotidiano, dai fumetti e quant'altro. Pop art is an art movement that emerged in the United Kingdom and the United States during the mid- to late-1950s. The movement presented a challenge to traditions of fine art by including imagery from popular and mass culture, such as advertising, comic books and mundane mass-produced cultural objects. One of its aims is to use images of popular (as opposed to elitist) culture in art ... La pop art: tesina. Storia dell'arte — Pop art: tesina sulle origi...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tilman Osterwold
DIMENSIONE
11,89 MB
NOME DEL FILE
Pop art.pdf

DESCRIZIONE

La Pop Art, che raggiunse il suo apice negli anni Sessanta, nacque come forma di ribellione contro gli approcci tradizionali all'arte e alla cultura per poi evolversi in una radicale messa in discussione della società moderna, della cultura del consumo, del ruolo dell'artista e delle opere. Gli artisti pop miravano principalmente a contestare i concetti di canone artistico e "originalità" incorporando nei loro lavori l'immaginario della cultura di massa. Attingendo a slogan pubblicitari, volti noti di Hollywood, linguaggio dei fumetti e imballaggi di prodotti di consumo, Robert Rauschenberg, Claes Oldenburg, Andy Warhol, Roy Lichtenstein e gli altri riproducevano consapevolmente immagini quotidiane e popolari. Allo stesso tempo, la Pop Art ridimensionò il ruolo dell'individuo e sfidò il concetto di originalità attraverso l'impiego di processi meccanizzati come la serigrafia. Come sale degli specchi, le opere risultanti mettono in questione idee e desideri alla base della cultura contemporanea, nonché il suo essere un simulacro in cui immagini, surrogati e rappresentazioni arrivano a definire l'esperienza del "reale". In questo libro, Tilman Osterwold esplora gli stili, le fonti e i protagonisti del fenomeno Pop Art. Dall'estetica fumettistica di Lichtenstein al viso di Marilyn moltiplicato da Warhol, scoprirete come un movimento volto a mettere in discussione le icone del suo tempo finì col produrne di proprie.

Ti piacerebbe leggere il libro?Pop art in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Tilman Osterwold. Leggere Pop art Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI