Organizzazioni e differenze. Pratiche, strumenti e percorsi formativi

Organizzazioni e differenze. Pratiche, strumenti e percorsi formativi - Maura Di Mauro | Rochesterscifianimecon.com

...idattici e organizzativi uniformi e lineari, destinati ad un alunno medio astratto, in favore di approcci flessibili ... Il processo di apprendimento tra valutazione formativa e ... ... ... PIANIFICAZIONE DELLA FORMAZIONE: processi, attori e strumenti Dott.ssa Patrizia Castelli Premessa: Il processo di pianificazione della formazione nasce dall'esigenza di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie all'organizzazione per la realizzazione degli obiettivi strategici, a supporto di I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono la nuova "edizione" di quella che molti di voi hanno conosciuto come "alternanza scuola lavoro". Come probabilmente sapete, nel ... La metodologia della formazione rappresenta un costante esercizio di studio e di ... PDF Strategie E Pratiche Didattiche Che Concorrano a Un ... ... . Come probabilmente sapete, nel ... La metodologia della formazione rappresenta un costante esercizio di studio e di riflessione sulle modalità di come collocare "in situazione" l'evento formativo , di come allenarsi a pensare la formazione, a trasformare in azione l'idea formativa, a individuare un metodo, a tracciare le traiettorie di un progetto, a inserire nel percorso scelto le tecniche necessarie, a descrivere e a ... Un percorso formativo di gruppo dedicato a dipendenti e management, per imparare a organizzare in maniera ottimale il tempo e il lavoro in ufficio. Attraverso dei colloqui 1to1 riusciremo a migliorare diversi aspetti dell'organizzazione lavorativa: Formazione di base. Formazione on line sul Patto per l'inclusione sociale . La formazione online, accessibile gratuitamente a tutti dal portale Cliclavoro, è indirizzata agli operatori di Comuni, consorzi, aziende speciali e Ambiti territoriali, nonché ai responsabili della programmazione sociale e dell'organizzazione dei servizi. Fornisce indicazioni pratiche sull'utilizzo degli strumenti ... 4.4. Progettazione di attività di formazione attraverso scambi tra Amministrazioni¶. La costruzione dei percorsi formativi - sia promossi all'interno alle singole amministrazioni che acquisiti a catalogo attraverso consulenze esterne - deve essere effettuata in riferimento al profilo di e-leader e in sostanziale coerenza rispetto al framework e-CF 3.0 "European Competence Framework ... Intelligenza artificiale e organizzazione del lavoro. La formazione professionale farà la differenza. Luca Failla - Professore a contratto di Diritto del lavoro presso l'Università LUM Jean ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maura Di Mauro
DIMENSIONE
10,94 MB
NOME DEL FILE
Organizzazioni e differenze. Pratiche, strumenti e percorsi formativi.pdf

DESCRIZIONE

Il testo analizza il tema della gestione delle differenze e mette in luce le ragioni per cui, oggi, è imprescindibile considerare le differenze presenti all'interno e all'esterno delle organizzazioni. La gestione delle differenze riguarda la gestione della varietà e delle singolarità delle persone, con una particolare attenzione alle peculiari esigenze di donne e di uomini, di migranti, di expatriates, di team multiculturali, di giovani, di più anziani, di disabili, e in generale dell'ambiente (di lavoro e non). Il libro affronta il tema della gestione delle differenze dando voce agli attori che si sono occupati della promozione di alcune pratiche di gestione delle differenze. Rappresenta un utile strumento per gli addetti ai lavori, in quanto fornisce al lettore pratici strumenti d'intervento: casi, strumenti, percorsi formativi possibili. La gestione delle differenze, infatti, richiede non solo conoscenze sulle possibili aree d'intervento e competenze interculturali, ma anche la conoscenza di casi già sperimentati, che hanno avuto successo in determinati contesti e che è possibile replicare e sperimentare in contesti diversi. Il libro sottolinea il legame sistemico, tra persone, organizzazioni e territori, e le ricadute che un intervento ad un livello del sistema può avere sugli altri.

Ti piacerebbe leggere il libro?Organizzazioni e differenze. Pratiche, strumenti e percorsi formativi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maura Di Mauro. Leggere Organizzazioni e differenze. Pratiche, strumenti e percorsi formativi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI