Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como

Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como - Gianfranco Giudice | Rochesterscifianimecon.com

...artino Di Como PDF ePub, actually I was curious because my friends were talking about a lot of this Un Manicomio Di Confine ... ex manicomio Ricerca La Provincia di Como ... .Storia Del San Martino Di Como PDF Download. So I ask a question to your friends about the content of the Un Manicomio Di Confine.Storia Del San Martino Di Como PDF Kindle. Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como libro Giudice Gianfranco edizioni Laterza collana Storia della medicina e della sanità , 2009 Un progetto avviato nel settembre del 2018 con l'obiettivo di costruire una "foresta urbana" nell'area del San Martino accessibile a tutti. I protagonisti dell'iniziativa: Parco Spina Verde, l'ex azienda ospedaliera Sant'anna, oggi Asst, l'Ats e l'Ente Regional ... Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como ... ... . I protagonisti dell'iniziativa: Parco Spina Verde, l'ex azienda ospedaliera Sant'anna, oggi Asst, l'Ats e l'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, e il Comune di Como. Per ora è lo stesso Giudice a essere l'unico depositario della memoria dell'archivio del San Martino, nel suo fondamentale studio Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como (Bari, Laterza, 2009). Cui va aggiunto un ricco volume fotografico di grande formato e di 224 pagine, Le stagioni di San Martino. Visita eBay per trovare una vasta selezione di del manicomio. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. La storia del San Martino diventa emblematica. Un manicomio di confine Il viaggio nella sofferenza di un professore e filosofo Storia del manicomio di Racconigi sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! ... UN MANICOMIO DI CONFINE. STORIA DEL SAN MARTINO DI COMO 9788842090458 GIANFRANCO. EUR 24,00 ... 1835 SAN GIORGIO A CREMANO AVERSA STORIA DI UN MALATO DI MENTE CHE SI CREDEVA RE. EUR 26,00....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianfranco Giudice
DIMENSIONE
11,9 MB
NOME DEL FILE
Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como.pdf

DESCRIZIONE

Sono stati circa quarantamila i "matti" del San Martino, il manicomio di Como entrato in funzione nel giugno del 1882: poveri contadini ammalati di pellagra, mentecatti e vagabondi, casalinghe isteriche o in preda al delirio delle puerpere, bambini abbandonati, operai e muratori alcolizzati, emigrati meridionali e veneti rimpatriati dalla Svizzera ai primi segni di malattia mentale (il loro disagio ottenne anche una ben precisa definizione medica: il "delirio dell'immigrato"). Molti tra gli ospiti del San Martino - almeno fino all'approvazione della legge Basaglia nel 1978 - venivano internati "d'imperio", sulla base di un certificato medico che li dichiarava "pericolosi a sé o agli altri", o anche solo "di pubblico scandalo": insomma bastava che il sindaco, il parroco, il medico e il comandante dei Carabinieri di un paese decidessero di concerto che una determinata persona, a salvaguardia della quiete e del decoro pubblico, non dovesse più circolare liberamente, perché per questa si aprissero le porte del manicomio e di una terribile non-vita. Accanto alle statistiche e alle raccolte di dati che, provenienti dagli archivi del San Martino, documentano un secolo di attività, Gianfranco Giudice racconta le biografie dei tanti "folli" che sono passati per i padiglioni di questo manicomio di confine, alla frontiera tra l'Italia e la Svizzera ma anche tra la normalità urbana e l'emarginazione dei diversi.

Ti piacerebbe leggere il libro?Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianfranco Giudice. Leggere Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI