Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa

Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa - Mario Bortolotto | Rochesterscifianimecon.com

...i. Est dell'Oriente : nascita e splendore della musica russa Est dell'Oriente : nascita e splendore della musica russa / Mario Bortolotto ... Ricerca | Polo SBN FVG.SBHU & SBMF | BIBLIOWin ... . - Milano : Adelphi, c1999. - 493 p. : esempi musicali ; 22 cm. - (Saggi. In questa sua opera, di piglio epico e lirico, di ampie dimensioni, il compositore trasfonde il frutto di una ricerca tematica atta a conciliare la profonda anima folklorica e un'invenzione motivica originale; Richard Leonard, nella sua Storia della musica russa, la definì "senza dubbio una sinfonia russa, il manifesto di un nuovo nazionalismo russo" Sempre nel 1869 il compositore ... Est dell'Oriente : nascita e splendore della musica russa: Fase seconda : studi sulla nuova musica / Mario Bortolotto: Fogli multicol ... East of East: the birth and the splendour of Russian music ... ... ... Est dell'Oriente : nascita e splendore della musica russa: Fase seconda : studi sulla nuova musica / Mario Bortolotto: Fogli multicolori: Introduzione al Lied romantico / Mario Bortolotto: Linguaggio, musica, poesia: Manuel de Falla: Le opere di Goffredo Petrassi, 1957-1960: Opern Verdis Personen, Handlungen, Quellen, Kritiken, Inszenierungen Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa. di Mario Bortolotto - Adelphi. € 39.90 € 42.00. Quando nell'Ottocento la Russia irruppe sulla scena della letteratura, ... "Musica presente" non significa solo musica del tempo corrente ma anche musica consapevole e testimone del proprio tempo. Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa. WWW.KASSIR.TRAVEL. Sitemap ... Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa. La casa della coppia. Una mappa per l'amore perché nessuno basta a se stesso. WWW.KASSIR.TRAVEL. Veniva da lontano la musica da "Tre soldi" Michele Porzio, pag. 123 Weill è tra i compositori più caratterizzanti del secolo. Vissuto tra 1900 e 1950, ha dato il meglio nel sodalizio con Brecht. Risalgono a quegli anni, 1927-'30, i suoi capolavori. Da Berlino a New York, da Lotte Lenya a "Mahagonny", p. 125...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Bortolotto
DIMENSIONE
12,39 MB
NOME DEL FILE
Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa.pdf

DESCRIZIONE

Quando nell'Ottocento, prima con la meteora Puskin poi con la rivelazione di Tolstoj e Dostoevskij, la Russia irruppe sulla scena della letteratura, il mutamento fu radicale e irreversibile. Qualcosa di analogo, ma ben più discreto, avvenne con la musica, nata anch'essa d'improvviso, con Glinka, e sviluppatasi attraverso una fioritura di compositori. Si scoprì in tal modo come a est della Germania, che per secoli aveva rappresentato l'Oriente della musica, si aprisse un altro territorio, immenso, che avrebbe aggiunto una speziaura sino allora ignota al mondo dei suoni e scompaginato la nostra stessa abitudine di pensare la musica. Ma del tortuoso percorso di questa storia mancava a tutt'oggi una ricostruzione adeguata. Mancava soprattutto un'opera che desse conto di una tessitura dove emergono musicisti di alta qualità ma fra noi quasi del tutto ignoti, come Taneev. Tanto più prezioso, perciò, appare questo densissimo saggio di Bortolotto: esso rende alla musica russa lo stesso omaggio che "Dopo una battaglia" aveva reso alla musica francese, l'unico degno dell'oggetto - la conoscenza precisa, tagliente, partecipe -, e al tempo stesso innerva l'esposizione con gli innumerevoli fatti che hanno contribuito al miracolo: fenomeni letterari, sociali, politici, religiosi. Poiché i rapporti che si scorgono tra i diversi ambiti mostrano una unità di fondo che va oltre la nozione di musica.

Ti piacerebbe leggere il libro?Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Bortolotto. Leggere Est dell'Oriente. Nascita e splendore della musica russa Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI