Il volto della città. Note di geografia del paesaggio urbano

Il volto della città. Note di geografia del paesaggio urbano - Mario Fumagalli | Rochesterscifianimecon.com

...zzi. Fagocitato dalla modernità dell'ambiente urbano, traumatizzato dai rumori, scosso dalla frenesia collettiva, confuso dal turbinio di suoni e colori, l'uomo pirandelliano nel paesaggio antropizzato si sente estraneo, prigioniero di un luogo ostile, "ombra tra ombre" negli inanimati anfratti della città: «Tutt'intorno, ora, la città ha come una vaporosa evanescenza di sogno; e il ... Storia ... ... Il paesaggio urbano contemporaneo. Letture e prospettive libro di Achille Maria Ippolito pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2013 Il paesaggio urbano Sintesi A partire dal XIX secolo è iniziato un flusso di persone che dalla campagna si sono spostati verso le città. Si è trattato di un processo inarrestabile che ha portato alla nascita di metropoli, le città con più di un milione di abitanti, e di megalopoli, ag ... Il volto della città - Maggioli Editore ... . Letture e prospettive libro di Achille Maria Ippolito pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2013 Il paesaggio urbano Sintesi A partire dal XIX secolo è iniziato un flusso di persone che dalla campagna si sono spostati verso le città. Si è trattato di un processo inarrestabile che ha portato alla nascita di metropoli, le città con più di un milione di abitanti, e di megalopoli, agglomerati urbani che hanno inglobato anche le campagne. La definizione del campo di ricerca del Corso di Storia della città e del paesaggio. Una storia specialistica. Nell'affrontare questo Corso universitario mi sembra importante operare una delimitazione dei campi del sapere della disciplina nel nostro caso la Storia della città e riferire come questa storia speciale oggi viene intesa in maniera diversa da più parti e confrontare, per quanto ... Paesaggio come «immagine della natura», città come «immagine di civiltà». Spazio, potere, comunità. Luoghi, identità, sensoria e individuazione. Naturalizzazione del «passato non vissuto» e memoria condivisa. Ambiente edificato, paesaggio e beni culturali come patrimonio simbolico e investimento economico nelle politiche di sviluppo. Geografia dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città è un libro a cura di F. Governa , M. Memoli pubblicato da Carocci nella collana Manuali universitari: acquista su IBS a 25.65€!...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Fumagalli
DIMENSIONE
9,61 MB
NOME DEL FILE
Il volto della città. Note di geografia del paesaggio urbano.pdf

DESCRIZIONE

Mario Fumagalli insegna geografia del paesaggio urbano presso il Politecnico di Milano. In passato ha insegnato Geografia economica all'Università Ca' Foscari di Venezia e alle Università di Torino, di Bergamo e alla Cattolica di Milano, Geografia urbana e regionale, Geografia urbana e Geografia politica al Politecnico di Milano. Si è occupato, tra l'altro, di problemi di localizzazione industriale, degli aspetti geografici della costruzione europea, di Geografia culturale e medica. Ha partecipato alla stesura dell'Atlante dei tipi geografici con due contributi sulle periferie urbane.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il volto della città. Note di geografia del paesaggio urbano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Fumagalli. Leggere Il volto della città. Note di geografia del paesaggio urbano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI