L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione

L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione - Michela Garda | Rochesterscifianimecon.com

...a EDT nella collana Documenti e saggi: acquista su IBS a 14 ... L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione ... ... .72€! Acquista online il libro L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Le migliori offerte per L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! L' esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione, Libro. Sconto 5% e Spedi ... L'Esperienza musicale : teoria e storia della ricezione in ... ... . Teoria e storia della ricezione, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da EDT, collana Documenti e saggi, data pubblicazione marzo 1996, 9788870630633. Scopri L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione di Borio, G., Garda, M.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Cerchi un libro di L...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michela Garda
DIMENSIONE
12,8 MB
NOME DEL FILE
L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione.pdf

DESCRIZIONE

"Uno dei principi fondamentali della teoria della ricezione è quello secondo cui il significato di un testo derivato soltanto dall'atto della produzione o, come si dice va nei termini dell'estetica romantico-idealistica della ceazione. Finchè il testo non viene letto, e quindi il suo significato non viene costruito nella mente del letore, esso non è compiuto.Sostenere che un'opera ottiene un senso solo in quanto viene eseguita e ascoltata non significa che semplicementeche la musica è fatta per essere eseguita e ascoltata, ma che l'opera è il risultato di un rapporto 'dialogo' con il fruitore che la 'costituisce' conferendole un senso... Il significato dell'opera non è fissato una volta per sempre nell'atto della sua creazione, ma si 'concretizza' di volta in volta nel rapporto con il suo interprete (esecutore o ascoltatore). Ciò comporta anche che la storia della musica non posa fare a meno di essere anche storia della sua ricezione... Gli effetti della musica sull'ascoltatore, le modalità della percezione acustica e della ricezione musicale sono stati oggetto dell'attenzione degli studiosi a partire dalla fine del secolo scorso". Sono qui raccolti, per la prima volta in Italia, i testi storici fondamentali dei maggiori esponenti della teoria della ricezione musicale (H.R. Jauss, R. Ingarden, Z. Lissa, K. Kropfinger, M. ZencK, H. Rosing, C. Dahlhaus,, H. H. Eggebrecht, J. Stenzl) per la cura, e con contributi originali, di due giovani studiosi italiani, Gianmario Borio e Michela Garda, che a questo ambito di indagine dedicano da tempo una particolare attenzione.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Michela Garda. Leggere L'esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI