Lo specchio dell'io. Autoritratto e psicologia

Lo specchio dell'io. Autoritratto e psicologia - Stefano Ferrari | Rochesterscifianimecon.com

...rare 5 testi: 1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990; 2 ... LO SPECCHIO DELL'IO AUTORITRATTO E PSICOLOGIA - hoepli.it ... . S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002; 3. C. Tartarini, Il pennello di Cupido. Per la preparazione dell'esame lo studente è tenuto a preparare 5 testi: 1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990; 2. S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002; 3. C. Tartarini, Il penn ... L'uso dell'autoritratto in Fototerapia e Psicologia | Igor ... ... . S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002; 3. C. Tartarini, Il pennello di Cupido. Maurizio Fagiolo dell'Arco, Il pittore allo specchio: Autoritratti italiani del Novecento, catalogo mostra, Ferrara, Civiche Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, 1995. Alberto Boatto, Narciso infranto. L'autoritratto moderno da Goya a Warhol Laterza, Roma-Bari, 2005. Stefano Ferrari, Lo specchio dell'Io, Laterza, Roma-Bari, 2007. Il volume di Stefano Ferrari, Lo specchio dell'io. Autoritratto e psicologia, offre diversi spunti applicabili all'analisi psicologica dell'arte di Magritte, circoscrivendo alcuni esempi all'autoritratto (fig. 4). La psicologia dell'arte è una disciplina che si occupa di indagare e spiegare i processi psicologici coinvolti nelle esperienze di produzione e di fruizione di un'opera d'arte. Dato il suo carattere intrinsecamente pluri e interdisciplinare, è difficile delimitarne a priori i settori di pertinenza e definirne lo statuto teorico e metodologico.. Molteplici e variabili (in base agli interessi ... In base al Decreto Legge 15/2020 a partire dal 25/03 ai libri universitari, di narrativa, dizionari e testi vacanza verrà applicato lo sconto del 5%. Visita eBay per trovare una vasta selezione di psicologia dell'io. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Topics: PSICOLOGIA DELL'ARTE,08776,Lettere e Filosofia,0012,Filosofia,0342,,,CURRICULUM 1 (ETICA ED ESTETICA),495,,,2008,10, PSICOLOGIA DELL'ARTE,08776,Lettere e ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Ferrari
DIMENSIONE
9,45 MB
NOME DEL FILE
Lo specchio dell'io. Autoritratto e psicologia.pdf

DESCRIZIONE

Il libro analizza, anche alla luce della psicoanalisi, i principali meccanismi psichici che presiedono alla dinamica dell'autoritratto, a partire dal controverso rapporto che ciascuno di noi intrattiene con la propria immagine. Ogni autoritratto eseguito, osservato o semplicemente immaginato rievoca e rispecchia le tappe della formazione dell'Io, riattivando e in qualche misura rielaborando le ansie relative al senso della nostra identità. Il saggio è ricco di numerosissimi riferimenti storico-artistici, da Giotto ai nostri giorni, passando attraverso l'esperienza 'espressionistica' dell'età contemporanea (Van Gogh, Munch, Schiele ma anche Duchamp, Picasso, Warhol) e di molteplici esempi letterari, in particolare sul tema dello specchio e del doppio (come Pirandello, Woolf, Kafka, Kundera).

Ti piacerebbe leggere il libro?Lo specchio dell'io. Autoritratto e psicologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Stefano Ferrari. Leggere Lo specchio dell'io. Autoritratto e psicologia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI